Choux con crema chantilly

E come ogni domenica ecco un dolcetto semplice semplice ma di un buono super, choux con crema chantilly. La crema chantilly è una crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata aromatizzata alla vaniglia, da non confondere con la crema chantilly all’italiana o diplomatica che invece si ottiene mescolando  la crema Chantilly con la crema pasticcera in una proporzione variabile a seconda dell’uso che se ne deve fare. 

choux con crema chantilly

Ingredienti per la pasta choux

100 gr di acqua

100 gr di latte

130 gr di farina

100 gr di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

4 uova

Ingredienti per la crema chantilly

250 gr di panna fresca

50 gr zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

Preparazione

Versate la panna in un contenitore a chiusura ermetica. Con un coltellino incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini aggiungendoli alla panna, chiudete il contenitore e mettete in frigo per tutta la notte. La mattina seguente filtrate la panna con un telo di cotone o una garza e montatela con uno sbattitore elettrico aggiungendo man mano lo zucchero.

Ora prepariamo la pasta choux.

In una pentola portare ad ebollizione il latte e l’acqua con il burro, appena bolle togliere dal fuoco e unire la farina setacciata, mescolare velocemente con una frusta e rimettere sul fuoco sempre mescolando finche’ sul fondo della pentola non si forma una crosticina bianca. Trasferire l’impasto in una ciotola e far raffreddare. Una volta freddo unire le uova sbattute uno alla volta e mescolare per farle assorbire. Mettere in un sac a poche con un becco liscio da 1 cm e formare su una placca da forno ricoperta da carta forno delle palline della grandezza che preferite, io le ho fatte grandi come una noce perche’ volevo dei dolcetti mignon,cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.

Ora riempiamo i nostri choux.

Se volete fare proprio la cosa perfetta trasferire la crema in un sac a poche e con l’aiuto di un beccuccio bucare lo choux e riempirlo, pero’ volendo potete anche aprire lo choux come fosse un panino e riempirlo.

Guarnire con un po’ di crema e decorare come piu’ vi piace, io ho trovato al supermercato dei fragoloni, ma volendo potete mettere ananas, scaglie di cioccolato, chicchi di caffe’ futta candita…etc, etc.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Choux con crema chantilly”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.