Cannelloni ricotta e spinaci al sugo

Ieri, domenica, ho fatto i cannelloni ricotta e spinaci al sugo, in genere li faccio con la besciamella ma ieri li ho conditi con una salsetta veloce e il risultato e’ stato ottimo

cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone

250 gr di sfoglie per lasagne (io uso sempre Rana)

400 gr di spinaci

500 gr di ricotta

100 gr di parmigiano grattugiato

2 scatole pomodori a pezzettoni

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale e pepe

basilico

Preparazione

Cominciare a fare il sugo soffriggendo l’aglio intero che poi toglierete in un po’ d’olio, aggiungere i pezzettoni, sale e basilico e cuocere per 15 minuti circa. (se la salsa vi sembra aspra aggiungete un cucchiaino di zucchero)

Lavare bene gli spinaci e poi grondanti d’acqua metterli in una pentola, coperti da un coperchio, con un po’ di sale e cuocere per 7/8 minuti, quindi scolarli e dopo che si sono intiepiditi strizzarli e tritarli. Unirli alla ricotta e a 80 gr di parmigiano mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamare.

Tagliare le sfoglie di pasta in quadrati (io non bollo le lasagne di Rana ma le faccio cuocere a crudo aggiungendo un po’ di salsa in piu’ non tanto ristretta) e aggiungere un paio di cucchiai di composto sull’orlo di ogni quadrato, arrotolare e posizionare man mano in una teglia su un letto di salsa di pomodoro. Ricoprire con altro pomodoro, una spolverata di parmigiano e via nel forno a 200° per 20 minuti.

cannelloni ricotta e spinaci

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Cannelloni ricotta e spinaci al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.