LINGUINE CON POLPETTINE DI MELANZANA

Linguine con polpettine di melanzana, una ottima ricetta, un piatto unico appetitoso e facile da preparare.
Una buona idea è quella di abbondare con l’impasto delle polpette, surgelarne una parte da utilizzare in seguito, con la pasta oppure come secondo piatto.

Linguine con polpettine di melanzana

LINGUINE
CON POLPETTINE DI MELANZANA

Ingredienti per 4-5 persone:
300 g circa di  linguine o altra pasta a piacere 
250/300 g di salsa di pomodoro
foglie di basilico
parmigiano grattugiato
olio evo
sale

per le polpettine:
400 g circa di melanzane
olio per cucinare le melanzane
50 g di pane
1/2 bicchiere di latte
4-5 pomodorini sott’olio o secchi
prezzemolo tritato
50 g di parmigiano/grana padano/pecorino grattugiato, quello che preferite o che avete in casa 
1 uovo
pane grattugiato q.b.
olio per cucinare le polpettine

Tagliate le melanzane a fette, spolverizzatele con sale grosso e fatele spurgare per circa un’ora. Se sono freschissime non è necessario farlo.
Eliminate il sale dalle melanzane, sciacquatele, asciugatele, tagliatele a pezzettoni, poi fatele cuocere per circa 15 minuti con alcuni cucchiai di olio e, se necessario, un po’ di acqua. 
Mentre le melanzane cuociono bagnate il pane con il latte, tritate il prezzemolo, grattugiate il formaggio
.
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti delle polpettine escluso il pane grattugiato e il prezzemolo e frullateli con il minipimer.
Aggiungete poi il prezzemolo e tre cucchiai di pane grattugiato, mescolate a mano, infine mettete l’impasto in frigorifero per alcune ore, oppure in freezer per 15 minuti.

Quando toglierete l’impasto dal frigorifero/freezer, valutate voi se è abbastanza compatto o se serve ancora un po’ di pane grattugiato, dovreste essere in grado di formare delle polpettine (che saranno comunque morbide).
Prendete una cucchiaiata di impasto, passatela nel pane grattugiato, giratela tra i palmi delle mani fino a formare un polpettina tonda. Rimettete le polpettine in frigorifero per circa 30 minuti. Se per voi è più comodo potete preparale anche con largo anticipo.

Mentre la pasta cuoce rosolate le polpettine in poco olio, quantità come per le scaloppine, per girarle muovete semplicemente la padella, sono pronte in 5-6 minuti.
Contemporaneamente cuocete la salsa di pomodoro con un po’ di basilico, olio e sale, usate una padella che poi possa contenere anche la pasta. 

Scolate la pasta, ripassatela nella salsa di pomodoro, aggiungete le polpettine, mescolate delicatamente e le linguine con polpettine di melanzana sono pronte.

Ricette con le verdure estive

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook 

2 Risposte a “LINGUINE CON POLPETTINE DI MELANZANA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *