Yogurt fatto in casa fermenti lattici

Curiosità

È possibile produrre lo yogurt fatto in casa fermenti lattici,con notevoli vantaggi economici ed ecologici. In commercio esistono diverse yogurtiere, ma si può ovviare con altri tipi di contenitori: l’importante è preparare una base madre acquistando in farmacia dei fermenti lattici vivi. I contenitori e gli strumenti per miscelare devono essere assolutamente sterili per permettere il processo di fermentazione.

Lo yogurt è un alimento molto antico: pare infatti che fosse presente già in epoca preistorica, dove veniva prodotto conservando il latte in recipienti fatti con la pelle o lo stomaco degli animali.
Il nome yogurt deriva dal vocabolo turco yogurmark, che significa “mescolare con un utensile”

Lo yogurt fatto in casa è un alimento molto gustoso che, tra le altre cose, fa bene anche alla nostra flora intestinale: derivato infatti dalla fermentazione del lattosio da parte del Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, lo yogurt favorisce la trasformazione del ferro presente nei vegetali, l’acido lattico favorisce anche l’assimilazione di calcio, i batteri lattici hanno una azione probiotica. Ma lo yogurt che acquistiamo nei supermercati, spesso, non possiede nessuna di queste caratteristiche poiché i fermenti lattici vivi durante il procedimento di produzione industriale perdono la loro carica, e il trasporto a lunghe distante, la lunga conservazione svilisce quello che, se fatto in casa, diviene un alimento importante. Il consiglio, come sempre, è prepararlo in casa. Ci sono due metodi, o con i fermenti lattici vivi che si possono trovare da qualsiasi produttore di latte e formaggi, oppure tramite uno starter.

I fermenti lattici sono dei microrganismi che fermentano il latte trasformandolo in yogurt.

yogurt fatto in casa fermenti lattici

Il latte fermentato ottenuto dalla loro azione più che assomigliare al vero e proprio yogurt che conosciamo (che viene ottenuto utilizzandolo solo determinati lattobacilli quali Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), si può paragonare più ad un Kefir.
Per intendersi questi fermenti producono uno “yogurt molto più acidulo” del solito!
I fermenti del kéfir sono adattabili e quindi utilizzabili anche per fermentare altri liquidi con contenuto di zuccheri come i latti di soia o riso e l’acqua con l’aggiunta di zucchero, frutta o altri aromi.

 

ecco come fare dell’ottimo e sano yogurt casalingo:
occorrono: una ciotola di vetro o di plastica trasparente, un cucchiaio di legno, un colino a maglie fitte, latte.
FASE 1
Andate in farmacia e comprate i fermenti lattici.In una ciotola di vetro o plastica trasparente coprire di latte i fermenti lattici.
Va bene utilizzare latte a temperatura ambiente o freddo di frigorifero, ma non caldo.
Va bene qualsiasi tipo di latte che sia intero o scremato, vaccino, di asina o di soia.
Lasciare che i fermenti agiscano per 24 ore coperti da un panno.
Questa preparazione io la eseguo la sera, cosicché a cena del giorno dopo ho il mio buon yogurt.
FASE 2
passate le 24 ore
in un retino metto a scolare per un’ora tutto il mio composto fermentato misto di yogurt e fermenti.
Questo serve a separare lo yogurt (che rimarrà denso e cremoso) dal siero acido.
Ecco il siero scolato, di un colore giallognolo trasparente. Va buttato. Sciacquare bene la ciotola e riporla sotto il colino.
FASE 3
Una volta separato il siero dallo yogurt, con l’aiuto di un mestolo di legno o plastica, mescolo i fermenti spremendoli con delicatezza, per far colare lo yogurt nel contenitore sottostante.
 
Con poche mosse il nostro yogurt è pronto!
Sano, genuino ed estremamente cremoso.
Lo yogurt può essere subito gustato o conservato in frigo e consumato il giorno dopo.
yogurt fatto in casa fermenti lattici
FASE 4 
Una volta ricavato lo yogurt i fermenti devono essere ben sciacquati sotto acqua corrente, leggermente strizzati e riposti nella ciotola coprendoli con il latte
 Ripetere il procedimento ogni 2-3 giorni.Piu latte aggiungete nei fermenti e piu yogurt ricavate.yogurt fatto in casa fermenti lattici.
Vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine per condividere le ricette e si accettano i mi piaci.G+ —facebook.twitter 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.