Hot dog

Gli hot dog sono degli irresistibili panini al latte di origine americana farciti con würstel di suino e salse come la maionese, il ketchup e la senape. Facilissimi da preparare, gli hot dog richiedono solo un po’ di tempo in più per via della doppia lievitazione che servirà a renderli soffici e fragranti al tempo stesso. Accompagnateli con le intramontabili patatine fritte e un boccale di birra ghiacciata.

Hot dogINGREDIENTI per 12 hot dog:

Per i panini:

500 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
30 g di zucchero semolato
10 g di sale
20 g di burro
250 ml di latte tiepido
acqua tiepida q.b.

Per farcire:

12 würstel di suino grandi
maionese q.b.

ketchup q.b.
senape q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Per l’impasto dei panini: sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in poca acqua tiepida. In una ciotola capiente mettete la farina e il sale, unite la soluzione di lievito e zucchero e impastate leggermente. Aggiungete anche il burro sciolto nel latte tiepido e impastate il tutto per circa 10 minuti.

Quando avrete ottenuto un panetto liscio, morbido e omogeneo, fatelo lievitare in una ciotola leggermente infarinata fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (circa un’ora – un’ora e mezza). Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e ricavatene 12 pezzi uguali

a cui darete la forma di tanti filoncini con i bordi arrotondati. Sistemate i panini (distanti almeno 5 cm l’uno dall’altro) su una placca rivestita di carta da forno, spennellateli con qualche goccia di latte e lasciateli lievitare ancora per circa 30 minuti. Cuoceteli quindi in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti e sfornateli quando saranno dorati. Nel frattempo, grigliate i würstel in modo uniforme.

Hot dog

con il würstel e, se preferite, irroratelo con il ketchup.

Sebbene la versione originale degli hot dog preveda obbligatoriamente würstel, maionese e ketchup, a noi piace come sempre inventare le varianti più gustose e mediterranee per questi panini al latte dal sapore inconfondibile! Avete mai provato a farcirli con il pesto? Con il formaggio? Con i würstel di pollo e tacchino?

https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli?ref=hl

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.