Olive verdi schiacciate

Questo è uno dei procedimenti che facciamo in sicilia ne consumiamo molto nei periodi festivi e nelle giornate delle scampagnate non possono mancare se no la tradizione muore.Olive verdi schiacciate oppure il pate Olive verdi schiacciate

 

Olive verdi schiacciate

Normalmente le ho sempre comprate,però da quando mi sono appassionata al mio blog,non mi deve mancare niente e cosi ho preparato le olive verde che di solito mangiamo noi in Sicilia.a volte non mi piacevano gli odori usati per insaporire a volte erano ancora amare e quindi ho deciso di farle da me.

Essendo la prima volta ne ho fatto 1 kg e mezzo di Olive verdi schiacciate bisogna comunque comprarne un 200 300 gr in più perchè poi ci son quelle rovinate che si devono togliere,

Poi si mettono a bagno in una capiente pentola con acqua semplice,aiutandosi con un piatto di adeguate dimensioni,per tenerle completamente immerse.

Dopo 24 ore si scolano e si cambia l’acqua.Questa operazione si ripete per tre volte.delle olive verdi schiacciate
Poi per facilitare l’azione della salamoia e velocizzare l’ammorbidimento della polpa,alla terza scolatura,si mettono in pentola per 2-3 minuti immergendole in acqua già in ebollizione.

Si scolano,si lasciano raffreddare e poi si prepara una salamoia con (per questa quantità) 3 litri d’acqua e 200 gr di sale per litro.

Ogni immersione in salamoia dura 24 ore poi si scolano e si rinnova la salamoia stessa.
Ad ogni immersione vedrete le olive inscurirsi,e diciamo così maturare.

Dopo la quarta salamoia avranno perso l’amaro,quasi completamente,ma saranno ultra salate quindi si lasciano una nottata a bagno in acqua dolce,poi si assaggia e si vede se c’è bisogno di un’ulteriore permanenza a scaricare il sale,infine si scolano e si lasciano nel colapasta a perder tutta l’acqua.

Il giorno prima si prepara un fondo d’olio aromatizzato a piacere,io ho usato 3 spicchi d’aglio,rametti di origano secco e peperoncino secco sbriciolato

Poi si compone il barattolo,introducendo le olive ben pressate,e preventivamente asciugate in un canovaccio,e per dar colore a metà barattolo ancora origano e peperoncino.

Poi si completa con le olive e olio a coprirle totalmente.
Adesso a me piace un sentore d’aceto quindi all’olio ho aggiunto aceto di vino rosso,o completato così il barattolo.olive verdi schiacciate

Ora staranno a insaporir 2-3 giorni,ma il profumo è molto buono.

E con questo bel colore delle olive verdi schiacciati vi aspetto nella mia pagina-lamiapassioneriscopertajuli.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.