Zuppa di patate e zucca

Zuppa di patate e zucca,questo si che e un piatto siciliano, fatto con la zucchina lunga che si trova solo in sicilia, ottima per fare la marmellata di biscotti che si chiama in sicilia cucuzzata

zuppa di patate e zucca

zuppa di patate e zucca

Zuppa di patate.zucchina lunga al sapore di Sicilia – Ingredienti e preparazione per ottenere la Zucchina,lunga anche un metro è di colore verde chiaro. lunga differente dalle altre zucchine ci sono vari tipi di zucche, in sicilia si chiama cucuzza longa.

zuppa di patate e zucca

Questa è una ricetta italiana. Perché in tutta Italia è diffusa, perché tutte le massaie la conoscono, perché è semplice e viene dall’orto. Per cui non la giro tanto per le lunghe.La ricetta è veneta ma cresciuta culturalmente e non solo in Umbria,in SIcilia e cosi via.

Tempo per mangiare: 1 ora;
Grado di difficoltà: facile;

ingredienti: 2 persone 1 cipolla 5 patate e mezza zucca,aroma,salvia,origano,menta e sale q b noce moscata,pepe,olio di oliva.

zuppa di patate e zucca
zuppa di patate e zucca

Lavate le patate,tagliate le patate e la zucca grossolanamente tagliate la cipolla a vostro piacere o piccola o grande Prendete una pentola.

Mettete la cipolla e l’olio di oliva exstravergine a soffriggere,quando la cipolla e soffritta,buttate le patate,la zucca verde dentro la pentola,rigiratela mettete il coperchio sopra per 15 minuti a fiamma alta.

zuppa di patate e zucca

Dopo  che sono passati i 15 minuti aprite il coperchio buttateci 6 bicchieri d’acqua e gli aromi. Mettetegli il coperchio lasciatela cuocere per 25 minuti rigiratela ogni tanto Quando sara cotta la zuppa cambiera’ di colore, mi raccomando di aggiungere la salvia la menta origano questi sono i sapori che fanno buono il brodo
La zuppa di patate e zucca verde.Se volete una zuppa piu cremosa basta schiacciarla con lo schiaccia patate la potrete mangiare piu cremosa.Se preferite nello stesso piatto potrete aggiungere della pasta, piccola a vostro piacere.Diciamo che si possono fare dei primi,secondi ha nostra preferenza.Zuppa di patate e zucca servitela calda accompagnata con il pane buona cena.

STORIA
 La zucchina, come abbiamo detto in precedenza, è il frutto immaturo di una pianta originaria dell’America Meridionale, la Cucurbita pepo.
E’ entrata nell’alimentazione dei paesi europei solo agli inizi del secolo scorso.
Ai tempi dei romani esistevano però delle piante della stessa famiglia, del genere Laganaria, utilizzate come attuali zucchine, di questo genere rimane traccia proprio nella zucchina Serpente di Sicilia (Cucurbita  moschata).

La zucchina lunga viene chiamata in Sicilia “Cucuzza longa”.
È, infatti, lunga anche un metro ed è di colore verde chiaro.
È un ortaggio molto utilizzato in tutta l’isola, particolarmente durante la stagione estiva.
Si presta, infatti, a varie preparazione ed è leggermente dissetante e rinfrescante.
La minestra suggerita può essere portata in tavola calda, tiepida o, addirittura, fredda.
A seconda dei gusti personali, il brodo di cottura può essere più o meno ristretto.
JULI-Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi cliccate qui .
 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.