Rotolo di frittata con cime di rapa

Rotolo di frittata con cime di rapa

Ciao a tutti. Eccovi una ricetta molto gustosa e diversa. Vi propongo il rotolo di frittata, con cime di rapa. Il rotolo di frittata con cime di rapa e un ottima idea da servire come secondo piatto o per cena ma anche come antipasto, vi basta tagliare il rotolo a rondelle e avrete un antipasto speciale. Questo rotolo di frittata non è farcito solo con cime di rapa ma anche con acciughe e scamorza, ma questo lo vedrete leggendo la sua facile preparazione. Questa ricetta è nata quando aprendo il frigo avevo delle cime di rapa da consumare e non sapevo cosa preparare, così mi è venuto in mente un bel rotolo di frittata. Pensate che mio marito, mi ha detto che è una delle cose più buone che abbia mai mangiato. Che dirvi di più, provatelo successo assicurato. Ma ora seguite la ricetta passo, passo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Rotolo di frittata con cime di rapa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il rotolo di frittata con cime di rapa

500 g cime di rapa
300 g uova (5 uova intere)
10 g formaggio (Grattugiato)
1 pizzico sale
3 acciughe
1 spicchio aglio
1 pizzico peperoncino (O pepe)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g scamorza

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del rotolo di frittata con cime di rapa

1 Padella

Passaggi

Preparazione del rotolo di frittata con cime di rapa

Preparate le cime di rapa; Pulite e lavate le cime di rapa, lasciatele scolare. In una padella mettete l’olio con l’aglio, fatelo dorare. Aggiungete le acciughe e fatele insaporire per qualche secondo nell’olio. Ora aggiungete le cime di rapa, un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino o pepe. Cuocetele fino a completa cottura mescolandole ogni tanto. ( Aggiungete qualche goccio di acqua, se si seccano molto). Lasciatele da parte a raffreddare.

Rotolo di frittata con cime di rapa

Preparate il rotolo; Lavorate le uova con il formaggio e il sale. Spalmate un pò di olio su un foglio di carta da forno, adagiatela su una teglia rettangolare da 28 cm o sulla placca da forno e versate il composto, livellandolo. Infornate a 200° per circa 15-20 min. ( deve rimanere chiara).

Nel frattempo aggiungete la scamorza spezzettata nelle cime di rapa fredde.

Ora estraete la frittata dal forno, riempitela ancora calda con le cime di rapa. Arrotolate la frittata dal lato della larghezza e rimettetela in forno per altre 10 min. a 180°. ( Consiglio, potete prepararla prima con la farcitura e cuocere gli ultimi 10 min. quando dovete servirla). 

Fatela riposare 5 minuti e gustatela.

Rotolo di frittata con cime di rapa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.