Ciambella di brioche alla nutella

Ciambella di brioche alla nutella

Oggi vi propongo la mia ciambella di brioche alla nutella. Inizio con il dirvi che la mia ciambella di brioche alla nutella è speciale e sapete il perchè? Perchè è preparata senza burro. Tutti pensano che il pan brioche non può essere soffice senza il burro nell’impasto ma si sbagliano perchè la mia ciambella di pan brioche è sofficissima, alta, senza burro e si mantiene soffice anche fino a due giorni. Questa ciambella di brioche alla nutella e ottima per la colazione o merenda, buonissima accompagnata con il latte caldo, caffè o thè e vi assicuro che farà felice tutta la famiglia. Ma ora vediamo insieme come si prepara;
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguitemi sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Ciambella di brioche alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la ciambella di brioche alla nutella

12 g lievito di birra fresco
180 g latte
300 g farina Manitoba
50 g zucchero
20 g tuorlo (1 tuorlo)
30 g olio extravergine d’oliva
200 g Nutella® (Per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della ciambella di brioche alla nutella

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Preparazione della ciambella di brioche alla nutella

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete la farina, lo zucchero, il tuorlo e l’ olio. Impastate fino a quando l’impasto non risulta liscio e compatto. ( Aggiungete qualche altro goccio di latte se è necessario). Trasferitelo in una coppa infarinata e fatelo lievitare per 30 min.

Dopo il tempo richiesto per la lievitazione, stendete l’impasto in un grande rettangolo. Riempite il rettangolo con la nutella mettendola a chiazze sparse con un cucchiaio, arrotolatelo e chiudete bene l’estremità. Imburrate uno stampo per ciambelle da 26 cm e mettete il rettangolo arrotolato dentro chiudendolo a ciambella.

Ciambella di brioche alla nutella

Copritela con pellicola fatela lievitare per 2 ore e mezza. Ora Spennellatela con un uovo sbattuto, spolverate sulla superficie lo zucchero a granella ( facoltativo, basta anche solo zucchero a velo dopo averlo fatto raffreddare) e infornatelo in forno caldo a 180° per circa 25 min 30 min. ( Deve risultare dorato). Estraetela e gustatela.

Ciambella di brioche alla nutella

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.