Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Ciao a tutti eccovi una ricetta molto gustosa, vi propongo la parmigiana di melanzane. La parmigiana di melanzane è una pietanza tipica pugliese, precisamente Barese. Essendo una Barese, vi propongo questa ricetta in versione originale e vi posso assicurare che vi leccherete anche il piatto. Tramandata da mia nonna, oggi la condivido con voi. La vera parmigiana ha le melanzane fritte, quindi la parmigiana con melanzane arrostite è solo un’imitazione, emana un profumo inconfondibile vorrete mangiarla già mentre cuoce è molto facile da preparare, si può preparare anche in anticipo, anzi e ancora più saporita dopo 1 giorno, 2 giorni o potete anche dividere la preparazione in due volte, cioè il giorno prima la friggete e il giorno dopo la condite e cuocete. La sua farcitura, prevede mortadella e mozzarella ma potete sostituire la mortadella con prosciutto cotto e la mozzarella con scamorza. Che dirvi di più, provate questa bontà successo assicurato. Ma ora vediamo insieme la sua preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina, cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Parmigiana di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per la parmigiana di melanzane

600 g melanzane
240 g uova (4 uova intere)
q.b. farina
500 g passata di pomodoro (Per il sugo)
50 g cipolla (Per il sugo)
1 pizzico sale (Per il sugo)
100 g mortadella (Per la farcitura)
150 g mozzarella (Per la farcitura)
q.b. formaggio (Grattugiato per la farcitura)
500 g olio di semi (Per la frittura)
15 g olio extravergine d’oliva (Per il sugo)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della parmigiana di melanzane

1 Padella
2 Ciotole
1 Tegame
1 Teglia

Passaggi

Preparazione della parmigiana di melanzane

Preparate il sugo; Dorate la cipolla nell’olio. Versate la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e cuocete il sugo. Scaldate la padella con l’olio. In due ciotole o piatti, versate in uno la farina e nell’altro sbattete le uova con un pizzico di sale. Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette, immergetele prima nella farina e poi nell’uovo e iniziate a friggerle, fino a quando le fette non risultano ben dorate.

Adagiatele su carta assorbente, e lasciatele da parte.

Parmigiana di melanzane

Quando il sugo è cotto, iniziate a comporre la parmigiana. In teglia ( meglio se rettangolare da 26 cm, ma anche tonda va bene), versate 2 mestoli di sugo, adagiate le fette di melanzane fritte in fila coprendo tutto il fondo, condite con fette di mortadella e mozzarella spezzettata o a fette, spolverate con formaggio grattugiato e ripetete con le fette di melanzane, mortadella, mozzarella, formaggio e due mestoli abbondanti di sugo.

Parmigiana di melanzane

Ora coprite tutto con le fette di melanzane, mettete il sugo e il formaggio grattugiato.

Infornate in forno caldo a 200°, per circa 25 – 30 minuti, o fino a quando non si è formata una crosticina in superficie. Fatela riposare per 5 minuti e gustatela.

Parmigiana di melanzane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.