Polpette di carne al forno

Polpette di carne al forno

Ciao a tutti. Oggi vi propongo le mie polpette di carne al forno farcite con prosciutto cotto e mozzarella. Le polpette di carne al forno, sono croccanti fuori e morbide e farcite dentro, sono facilissime da preparare e sono ottime da servire come secondo piatto o per cena. Queste polpette di carne al forno sono ripiene di prosciutto cotto e mozzarella, ma potete farcirle come più vi piace con altri salumi e formaggi a pasta filata. Possono essere l’alternativa ai soliti polpettoni di carne e nel loro procedimento, vi svelerò il segreto per non farli aprire in cottura. Che dirvi di più se non quello di provarle? Successo assicurato. Ma ora vediamo insieme la loro preparazione, con foto passo, passo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricetta da non perdere; Polpettone di carne farcito;

Polpette di carne al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 polpette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le polpette di carne al forno

300 g carne macinata di manzo (O mista)
20 g formaggio (Grattugiato)
50 g mollica
1 pizzico sale fino
30 g latte
60 g uova (1 uovo intero)
100 g prosciutto cotto (O altro per farcire)
100 g mozzarella (O altro per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle polpette di carne al forno

1 Ciotola
10 Stampini

Passaggi

Preparazione delle polpette di carne al forno

Preparate l’impasto di carne; Mettete la mollica a bagno nel latte. Aggiungete gli altri ingredienti, tranne il prosciutto cotto e la mozzarella e impastate con le mani, fino a quando è tutto ben amalgamato.

 Ora prendete dei pezzi carne, ( misura a piacere) schiacciateli sul palmo della mano e riempiteli con pezzi di prosciutto cotto e pezzi di mozzarella. (Se avete difficoltà, nel senso che l’impasto vi si appiccica niente paura inumiditivi le mani con l’acqua e il gioco è fatto).

Polpette di carne al forno

Chiudetele a palla sigillando bene il ripieno, passatele nel pangrattato, ponetele negli stampi da muffin ( segreto per non farli aprire in cottura), versate su ogni polpetta un filo di olio e ponetele in frigo per 30 minuti.

Polpette di carne al forno

Ora infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla loro doratura, appena sono ben dorate sono pronte). Estraetele, fatele intiepidire e gustatele.

Polpette di carne al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.