Ciao a tutti. Oggi vi propongo le mie polpette di carne al forno farcite con prosciutto cotto e mozzarella. Le polpette di carne al forno, sono croccanti fuori e morbide e farcite dentro, sono facilissime da preparare e sono ottime da servire come secondo piatto o per cena. Queste polpette di carne al forno sono ripiene di prosciutto cotto e mozzarella, ma potete farcirle come più vi piace con altri salumi e formaggi a pasta filata. Possono essere l’alternativa ai soliti polpettoni di carne e nel loro procedimento, vi svelerò il segreto per non farli aprire in cottura. Che dirvi di più se non quello di provarle? Successo assicurato. Ma ora vediamo insieme la loro preparazione, con foto passo, passo.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricetta da non perdere; Polpettone di carne farcito;
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10 polpette
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le polpette di carne al forno
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione delle polpette di carne al forno
Passaggi
Preparazione delle polpette di carne al forno
Preparate l’impasto di carne; Mettete la mollica a bagno nel latte. Aggiungete gli altri ingredienti, tranne il prosciutto cotto e la mozzarella e impastate con le mani, fino a quando è tutto ben amalgamato.
Ora prendete dei pezzi carne, ( misura a piacere) schiacciateli sul palmo della mano e riempiteli con pezzi di prosciutto cotto e pezzi di mozzarella. (Se avete difficoltà, nel senso che l’impasto vi si appiccica niente paura inumiditivi le mani con l’acqua e il gioco è fatto).
Chiudetele a palla sigillando bene il ripieno, passatele nel pangrattato, ponetele negli stampi da muffin ( segreto per non farli aprire in cottura), versate su ogni polpetta un filo di olio e ponetele in frigo per 30 minuti.
Ora infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla loro doratura, appena sono ben dorate sono pronte). Estraetele, fatele intiepidire e gustatele.
Dosi variate per porzioni