Ciao a tutti. Oggi vi voglio proporre la ricetta del mio polpettone di carne farcito con mortadella e mozzarella. Il polpettone di carne è davvero molto buono, morbido, ripieno, facile da preparare e anche molto comodo, perchè si può preparare in anticipo e riscaldare al momento del bisogno. Ottimo da servire come secondo piatto o per cena, si può accompagnare con patate al forno o con verdure miste e si adatta bene per ogni occasione. Il mio polpettone di carne è farcito con mortadella e mozzarella ma potete farcirlo anche con altro come il prosciutto cotto, fesa di tacchino, speck ecc. Che dirvi di più se non quello di provarlo? Ma ora seguitemi per la sua preparazione.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il polpettone di carne
Strumenti
Strumenti usati per il polpettone di carne
Passaggi
Preparazione per il polpettone di carne
Preparate l’impasto di carne: In una ciotola, amalgamate bene tutti gli ingredienti, lavorando bene l’impasto con le mani. Trasferite l’impasto su carta da forno dove avrete spalmato un cucchiaio di olio, ( sarà più semplice arrotolarlo) schiacciatelo con le mani per ottenere un rettangolo.
Ora farcitelo mettendo prima le fettine di mortadella o altro, le fettine di mozzarella e il formaggio grattugiato.
Con l’aiuto della carta da forno, arrotolatelo e sigillatelo bene.
Ora per una cottura perfetta, sollevate il polpettone con la carta da forno e adagiatelo in uno stampo da plumcake. ( In questo modo, durante la cottura il polpettone non si aprirà).
Ora infornatelo in forno caldo a 200° per circa 30 – 35 minuti. ( Controllate la cottura, in base alla sua doratura. deve risultare ben dorato). Estraetelo, fatelo riposare 5 minuti e servitelo accompagnandolo con patate al forno o verdure miste.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
Dosi variate per porzioni