Ciao a tutti. Eccovi una ricetta molto gustosa, vi propongo il polpettone di carne con ricotta e prosciutto cotto. Il polpettone di carne con ricotta e prosciutto cotto è molto gustoso, ottimo da servire come secondo piatto o per cena. Molto facile da preparare e molto comodo, perchè si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento del bisogno. Potete sostituire il prosciutto cotto con altro salume ( ottima anche la mortadella) e nel caso non vi piace la ricotta, potete sostituirla con formaggio cremoso tipo philadelphia o robiola. Provatelo, soprattutto se avete ospiti sparirà in un batter d’occhio e sono sicura che lo preparerete molto spesso. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Troverete tante ricette dolci e salati, per tutti i gusti.
Ricette da non perdere;
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per il polpettone di carne con ricotta e prosciutto cotto
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione del polpettone di carne con ricotta e prosciutto cotto
Passaggi
Preparazione del polpettone di carne con ricotta e prosciutto cotto
Preparate l’impasto: In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, il formaggio grattugiato, 1 pizzico sale e la mollica del panino bagnato nel latte e non molto strizzato, impastate. Trasferite l’impasto su carta da forno dove avrete spalmato un pò di olio e con le mani schiacciatelo fino a formare un grande rettangolo alto 1/2 cm.
Preparate il ripieno, amalgamate tutti gli ingredienti, tranne il prosciutto cotto. Ora mettete sopra le fettine di prosciutto cotto e la ricotta.
Con l’aiuto della carta da forno, arrotolatelo sigillandolo bene.
Adagiatelo con la carta da forno dentro uno stampo da plumcake e infornatelo in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, o fino quando non risulta ben dorato.
Dosi variate per porzioni