Ciao a tutti. Amate i risotti? Vi propongo, un cremoso risotto con pancetta e formaggio cremoso. Il risotto con pancetta e formaggio cremoso è di una bontà unica, facilissimo da preparare e ottimo per tutta la famiglia. Questo risotto si può preparare in due modi, il primo per chi ha poco tempo si possono mettere i dadi da brodo direttamente nel tegame ( il mio metodo) o si può preparare, preparando un brodo vegetale a parte. Io lo prepararo spesso, perchè è buonissimo e la mia famiglia lo adora. Potete usare, sia la pancetta a cubetti affumicata che quella dolce e se per caso non vi piace il formaggio cremoso tipo philadelphia, potete sostituirlo con la robiola. Che dirvi di più, provatelo successo assicurato. Ma ora seguite la sua preparazione.
Se vi piacciono le mie ricette, seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Tante ricette dolci e salate, per tutti i gusti.
Ricette consigliate;

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per il risotto con pancetta e formaggio cremoso
Strumenti
Strumenti usati per il risotto con pancetta e formaggio cremoso
Passaggi
Preparazione del risotto con pancetta e formaggio cremoso
Mettete in un tegame il burro con la cipolla fate insaporire. Aggiungete la pancetta e amalgamatela a fuoco basso.

Aggiungete il riso e il vino bianco, insaporite e fate evaporare il vino a fuoco vivace mescolando.

Aggiungete i dadi da brodo con un pò d’acqua calda e iniziate a cuocere mescolando. Preparate l’acqua calda in una caraffa, man mano che l’acqua si assorbe versatela poco alla volta nel riso fino a fine cottura. ( Nel caso preparate il risotto con il brodo vegetale, stesso procedimento al posto dell’acqua).
Spegnete e aggiungete il formaggio cremoso e amalgamatelo energicamente, fino a quando non è ben tutto amalgamato. Fatelo riposare dopo la cottura per qualche minuto e servite con parmigiano grattugiato o grana.
Dosi variate per porzioni
