Risotto alle carote

Risotto alle carote

Ciao a tutti. Amate i risotti? Oggi vi propongo il mio risotto alle carote con scamorza affumicata. Il risotto alle carote è cremoso, molto delicato nel gusto, ottimo per un pranzo semplice in famiglia, molto genuino, filante e molto facile da preparare. Ci sono due modi per preparare questo risotto alle carote in base ai vostri gusti, il primo è con carote grattugiate come il mio, il secondo con carote tagliate a tocchetti piccoli, si può anche cucinare con il brodo vegetale o se avete poco tempo, potete aggiungere i dadi da brodo e versare l’acqua poco alla volta e si può sostituire la scamorza affumicata con quella bianca o formaggi a pasta filante. Se amate la semplicità nei primi piatti ma senza perdere il buon gusto, allora dovete provarlo. Successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.

Risotto alle carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto alle carote

500 g riso Arborio
350 g carote (Peso a carota intera)
50 g vino bianco
1 cipolla (Piccola)
1 cucchiaio burro
100 g scamorza affumicata
1 l brodo vegetale

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del risotto alle carote

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Grattugia

Passaggi

Preparazione del risotto alle carote

In una pentola versate l’olio con la cipolla, fatela dorare leggermente e aggiungete le carote grattugiate o a tocchetti piccoli. Fate insaporire per qualche minuto.

Ora versate il riso con il vino bianco e fate evaporare mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il vino si è ben assorbito.

Ora aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, cuocete sempre mescolando e aggiungendo il brodo ogni volta che si assorbe. ( Potete mettere 2 dadi da brodo e versare l’acqua invece del brodo). Continuate così fino alla cottura completa del riso.

Ora prima di spegnere, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a pezzettini, il burro e una manciata di parmigiano o grana grattugiato. Amalgamate energicamente, fino a quando la scamorza non inizia a filare.

Spegnete, fatelo riposare qualche minuto, trasferitelo nei piatti e gustatelo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Risotto con tonno e acciughe;

Risotto con speck e gorgonzola;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.