Risotto alle vongole

Risotto alle vongole

Ciao a tutti. Oggi vi propongo un gustoso risotto alle vongole. Il risotto alle vongole è dedicato a tutti quelli che amano a tavola il sapore e profumo del mare, facile da preparare e vi sembrerà di gustarlo come dal ristorante. Il risotto alle vongole e ottimo da preparare in ogni occasione, per un pranzo o cena in famiglia o un pranzo o cena con ospiti. Si possono usare, sia le vongole fresche che surgelate e se avete poco tempo al posto di preparare il suo brodino, potete usare i dadi da brodo mettendoli direttamente nel tegame. Si possono raddoppiare o dimezzare le dosi, in base alle vostre esigenze e vi assicuro che sparirà in un batter d’occhio. Che dirvi di più, provatelo successo assicurato. Ma ora, seguite la sua ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette, seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Risotto alle vongole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il risotto alle vongole

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
500 g vongole
350 g riso Carnaroli
100 g vino bianco
400 g brodo vegetale (O in alternativa 2 dadi da brodo)
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del risotto alle vongole

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Preparazione del risotto alle vongole

Preparate il brodo; Fate bollire 400 gr di acqua, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. ( Se invece, avete poco tempo usate 2 dadi da brodo che metterete in pentola con il riso e versate solo acqua calda ogni volta che si assorbe).

Mettete in un tegame l’olio con l’aglio, fatelo rosolare. Aggiungete 4 – 5 vongole con il guscio, insaporite per qualche minuto a fuoco medio e aggiungete il vino bianco, mescolate per circa 1 minuto. Aggiungete il riso, fate evaporare mescolando per circa 2 min. Aggiungete un pò d brodo caldo e iniziate a cuocere mescolando aggiungendo altro brodo man mano si assorbe. 

Risotto alle vongole

A metà cottura, versate il resto delle vongole pulite dal guscio e cuocete fino a completa cottura del riso, ( aggiungendo sempre il brodo caldo quando si assorbe). Spegnete, aspettate qualche secondo prima di servire. Spolverate con prezzemolo tritato, e gustatelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.