Polpettone ripieno al sugo

Polpettone ripieno al sugo

Ciao a tutti. La ricetta che sto per proporvi e molto gustosa, facile da preparare e ottima per preparare un primo piatto e un secondo piatto, eccovi il mio polpettone ripieno al sugo. Il polpettone ripieno al sugo è ripieno di prosciutto cotto e scamorza, che potete sostituire con altro salume come la mortadella e la scamorza con altro formaggio filante. Il suo sugo è molto saporito, ottimo anche per condire la pasta così in un colpo avrete un primo e un secondo piatto. Potete servirlo in due modi, tagliato a fette le quali sembreranno delle girelle farcite o intero e tagliarlo al momento. Il polpettone ripieno al sugo, si può preparare anche in anticipo e riscaldarlo al momento del bisogno, potete anche preparare l’impasto il giorno prima o molto in anticipo, coprirlo con pellicola conservandolo in frigo e farcirlo in un secondo momento. Ma ora vediamo la sua preparazione.

Ti piacciono le mie ricette? Attiva le notifiche e segui la mia pagina di cucina. Qui;

Ricette da non perdere;

Polpettone ripieno al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il polpettone ripieno al sugo

300 g carne macinata di manzo (O vitello o mista)
10 g formaggio (Grattugiato)
3 cucchiai mollica
1 pizzico sale fino
120 g uova (2 uova intere)
1 pizzico pepe
150 g prosciutto cotto (O altro)
150 g scamorza (O altro formaggio filante)
1 l passata di pomodoro
50 g cipolla
1 pizzico sale fino
20 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Strumenti usati per il polpettone ripieno al sugo

1 Ciotola
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 carta da forno

Passaggi

Preparazione del polpettone ripieno al sugo

Preparate il sugo: In una grande pentola ( deve contenere il polpettone o se ne siete sprovvisti, preparate 2 polpettoni con l’impasto come i miei che vedrete in foto), versate l’olio con la cipolla e fatela dorare. Aggiungete la passata di pomodoro, salate versate 2 bicchieri di acqua e iniziate la cottura a fuoco basso.

Preparate l’impasto di carne: In una ciotola, amalgamate bene tutti gli ingredienti, lavorando bene l’impasto con le mani. Trasferite l’impasto su carta da forno dove avrete spalmato un cucchiaio di olio, ( sarà più semplice arrotolarlo) schiacciatelo con le mani per ottenere un rettangolo ( io ne ho fatti due). Farcitelo prima con le fettine di prosciutto cotto e poi con la scamorza. Aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo e sigillatelo bene.

Mettetelo in forno a 200° per circa 10 minuti, ( deve leggermente colorirsi). Ora versatelo nel sugo che bolle e fatelo cuocere per circa 1 ora. ( Il sugo, deve risultare denso). Ora il vostro polpettone è pronto per essere gustato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.