Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle

Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle

Questa è una di quelle ricette strategiche dell’ultimo instante i miei Tartufi al cioccolato ricetta velocissima. Voi non potete immaginare, amici miei, quanto vi può essere utile questa ricetta al momento del bisogno… Il momento del bisogno è..arrivano amici … e ora che dolce faccio? non ho tempo per cucinare.. Niente panico….ci sono i tartufi al cioccolato piĂą golosi e soprattutto piĂą veloci in assoluto.. mai preparato un dolce così buono in così poco tempo. Basta usare quel che si ha in casa a disposizione e il dolce è bello che pronto…La variante di questi al cioccolato potrebbe essere al pistacchio se avete la crema di pistacchio in dispensa e il cioccolato bianco… o ancora cocco e cioccolato bianco etc etc…. il tutto con rimanenze di pandispagna o se non l’avete potete benissimo prendere delle brioche comprate al supermercato e usare quelle.. qui di seguito la ricetta della mia versione al cioccolato rum e mandorle.

Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle

Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle

Ingredienti:

  • Avanzi di pandispagna o brioche.-
  • Cioccolato al latte g.100.-
  • Una fialetta di aroma al rum.-
  • Crema nocciolata q.b.
  • Granella di mandorle.-

Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle

Procedere ora alla realizzazione dei nostri tartufi al cioccolato ricetta al rum e mandorle

Mettete a sciogliere  a bagnomaria il cioccolato al latte o se preferite anche fondente.-

Ora in un mixer inserire e mettere a sbriciolare i vostri avanzi di pan di spagna o merendine fino a diventare quasi farina.

Mentre il cioccolato continua a sciogliersi, unite al pan di spagna un cucchiaio di crema nocciolata per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, in caso un solo cucchiaio non bastasse,aggiungete poi mezzo cucchiaio alla volta. Lasciate raffreddare una decina di minuti.

Con il composto ottenuto, create tante piccole palline , passatele leggermente  nel cioccolato fuso, fino a ricoprirle interamente. Adagiatele nei pirottini e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore

Versare sopra un ciuffetto di crema nocciolata  della granella di mandorle e servire

Tartufi al cioccolato ricetta

Se provate questa ricetta ,non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto. E se avete altre idee e variate fatemele sapere così le provo tutte 😀

A domani con una nuova ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

13 Risposte a “Tartufi al cioccolato ricetta velocissima al rum e mandorle”

  1. Le ricette veloci mi piacciono moltissimo…questi tartufi, poi, devono essere buonissimi; sono perfetti da gustare anche durante le prossime festivitĂ  natalizie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *