CORNETTI ALLO YOGURT

I cornetti allo yogurt sono delle soffici brioches prive di burro, più leggere e più semplici da realizzare rispetto ai classici croissants sfogliati come quelli del bar. In poche ore, infatti, potrete ottenere dei cornetti deliziosi e genuini. Da farcire a piacere e gustare anche il giorno dopo, riscaldandoli semplicemente per un paio di minuti. Oppure, potete anche congelarli per poi gustarli all’occorrenza. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i cornetti allo yogurt:

cornetti allo yogurt senza burro ricetta di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g farina (metà 00 e metà Manitoba)
1 uovo
125 ml yogurt
125 ml latte
100 g zucchero
80 ml olio di semi
1/2 scorza di limone grattugiata
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale

Per completare:

1 tuorlo
1 cucchiaio latte
q.b. zucchero semolato (o di canna)

Passaggi

ricetta semplice cornetti allo yogurt senza burro fatti in casa da Nina

Setacciare le due farine e disporle a fontana in una ciotola. Aggiungere al centro l’uovo, lo zucchero, lo yogurt a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di limone e l’olio.

Iniziare a mescolare tutti gli ingredienti, poi unire anche il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e, in ultimo, il sale.

Lavorare energicamente il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare coperto in una ciotola, fino al raddoppio del suo volume (per circa 2-3 ore).

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in 2 o 3 panetti più piccoli, in base alla grandezza che desiderate dare ai vostri cornetti.

Stendere, uno alla volta, ciascun panetto in un disco non troppo sottile (circa 1 cm) su una spianatoia leggermente infarinata. Ricavare 8 spicchi da ogni disco di pasta e arrotolarli dalla base verso la punta, allungando man mano quest’ultima.

Ottenuti i nostri cornetti, disporli ben distanti l’uno dall’altro su una teglia foderata con carta da forno. Lasciarli lievitare per 1 ora, o fino a quando si saranno ben gonfiati.

Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e cospargerli con un po’ di zucchero semolato (o di canna).

Cuocere i cornetti allo yogurt in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti, fino a doratura omogenea. Servirli semplici o farciti con la crema/confettura preferita.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

come fare in casa i cornetti senza burro di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.