Biscotti delle Feste senza uova, senza burro

Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex
Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex

“Questi non sono solo i migliori biscotti che tu abbia fatto finora, ma sono proprio i più buoni che io abbia mai mangiato in vita mia!”.

Ecco, se non fosse che siamo sposati da 10 anni, credo che mio marito mi chiederebbe la mano oggi, perché, si sa, gli uomini vanno presi per la gola! Eh già e direi che i miei Biscotti delle Feste gli sono piaciuti e pure tanto! 

Ho trovato la ricetta sulla rivista “Cucina naturale” ed è opera della pasticcera esperta di dolci naturali Alessandra Ripanti.

Io ho apportato alcune piccole modifiche e li ho fatti un po’ miei, ma credetemi: sono fragranti al punto giusto, si sciolgono in bocca ma non impastano il palato, sono profumatissimi e, ancor prima che con la bocca, li apprezzerete col naso.

Inoltre non contengono né burro, né uova. Quando ho letto la ricetta per la prima volta, sinceramente ho pensato: “Ma dai! Senza burro e con lo zucchero di canna integrale! Saranno i soliti biscottini dietetici privi di gusto!”. Invece mi sono ricreduta e sono certa che succederà lo stesso anche a voi! Fidatevi!

Biscotti delle Feste sono un’ottima idea regalo per Natale (ma anche per ogni altra occasione speciale durante l’anno), un dono fatto con le vostre mani che sicuramente verrà apprezzato da chiunque lo riceverà. Parola di mamma Alex!

BISCOTTI delle FESTE 

Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex
Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti:

  • 235 g di farina 00
  • 205 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 12 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio raso di zenzero
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 150 ml di olio extravergine di oliva delicato
  • 120 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale (io rosa dell’Himalaya)

Procedimento:

In un recipiente miscelare l’olio e l’acqua, poi unire lo zucchero, il sale, lo zenzero e la cannella, amalgamando accuratamente tutti gli ingredienti, aiutandosi con una frusta a mano, fino a quando lo zucchero sarà sciolto.

In una capiente ciotola, a parte, mescolare la farina setacciata col lievito e la fecola di patate. Poi versarvi sopra poco alla volta l’emulsione. Impastare velocemente, ma in maniera energica, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. È normale che sia unto ma non deve appiccicarsi alle mani, in tal caso aggiungere un cucchiaio raso di fecola e farina q.b. Attenzione a non renderlo troppo compatto.

Formare un panetto e lasciarlo riposare 5 minuti.

Dopodiché stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno con un mattarello ad uno spessore di circa 3 millimetri. A questo punto, ricavare i biscotti con l’apposita formina. Attenzione perché tenderanno a rompersi, maneggiarli con cura mi raccomando.

Disporli distanziati leggermente fra loro su una teglia ricoperta di carta da forno (ne serviranno anche due).

Cuocere in forno ventilato già caldo a 170/180 gradi per circa 15/20 minuti o perlomeno fino a quando cominceranno a dorare i bordi dei biscotti.

Appena sfornati, i biscotti risulteranno morbidi perciò non toccateli, solidificheranno in seguito.

Quando saranno ben freddi, spolverizzarli a piacere con dello zucchero a velo.

Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex
Biscotti delle Feste | I pasticci di mamma Alex

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE.
Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto e … stay tuned

2 Risposte a “Biscotti delle Feste senza uova, senza burro”

  1. Ciao posso sostituire il lievito col bicarbonato? In che quantità? Debbo evitare tutti alimenti con istamina tra cui proprio il lievito. Grazie e complimenti per il blog

    1. Ciao Francesca. Forse ti ho risposto anche nella pagina Facebook. Io non ho mai provato a sostituire il lievito in questa ricetta e sinceramente non lo farei. Sono biscotti molto particolari e non saprei la resa che potrebbero avere. Mi dispiace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.