Passatelli al ragù di sogliola

Buongiorno a tutti! Oggi mercoledi spezziamo la settimana con primo piatto troppo buono, i passatelli al ragù di sogliola! La prima volta li ho assaggiati in un ristorantino di Fano e mi sono piaciuti talmente tanto che non ho saputo resistere nel rifarli a casa! 

INGREDIENTI

Per i passatelli:

200 g di parmigiano grattugiato

200 g di pangrattato

4 uova

brodo q.b.

Per il ragù di sogliola:

400 g di polpa di sogliola

400 g di polpa di pomodori

1 cipolla

prezzemolo q.b.

olio sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Porre il pangrattato a fontana in una coppa e rompere al centro della buca le uova; aggiungere il parmigiano e un mestolino di brodo, sale e pepe. Amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere una certa compattezza. Far riposare l’impasto un paio d’ore circa e ogni tanto lavorarlo un pò per far si che durante la cottura non si sfaldi.

Sbucciate e tagliate la cipolla finemente poi mettetela in una larga padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere per qualche minuto.

Aggiungete ora i filetti di sogliola e fateli rosale continuando a mescolare fino a che la polpa non si sarà completamente sminuzzata, a questo punto unite la polpa di pomodoro, due cucchiai d’olio extravergine, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.

Cuocere i passatelli in abbondante acqua salata, facendoli cadere passandoli nello schiaccia patate e tagliandoli con il coltello di una misura di circa 5 cm.

Cuocerli finchè non vengono a galla, quindi scolarli e sistemarli in un piatto di portata, condire con il sugo di sogliola, un pò di pepe e prezzemolo fresco ed ecco pronti i nostri passatelli al ragù di sogliola:

passatelli al ragu di sogliola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Passatelli al ragù di sogliola”

  1. bè tesoro sono specialissimi sti passatelli!!io il ragù di sogliola non l’ho mai provato,a dir la verità non ho mai mangiato la sogliola…forse solo da bimbetta ;-)!!!mamma mia mi piace da morire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.