Marmellata di prugne

Buongiorno a tutti! Come ben sapete io amo preparare le conserve ed oggi vi propongo la marmellata di prugne fatta in casa con la ricetta della mia nonnina! Amo mangiare a colazione il pane con la marmellata ed anche le crostate, quindi preparo sempre con i frutti di stagione le marmellate per farcirle!

INGREDIENTI:

1 kg di prugne

200 g di zucchero ( dipende dal gusto, se preferite marmellate molto dolci si puo aumentare a 300/400 g )

Buccia di un limone

PREPARAZIONE:

Lavare accuratamente le prugne. Tagliarle a pezzettini piccoli eliminando il nocciolo.

Ovviamente il peso delle prugne per regolarvi con la quantità di zucchero va inteso senza i noccioli, quindi pesarle dopo averle tagliate a pezzettini.

Quindi trasferire le prugne in un’ampia padella, cospargerle con lo zucchero, la buccia intera del limone e iniziare la cottura.

Mescolarla di tanto in tanto per far si che non si attacchi sul fondo e cuocerla finchè non diventa bella densa e corposa. A fine cottura eliminare la buccia del limone.

Io non l’ho frullata perchè mi piace se resta qualche pezzettino di frutta, ma se la preferita più cremosa basta fruttarla un pò con il mixer prima di invasarla.

Quindi invasarla in vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderla con tappi nuovi, capovolgerla e tenerla al caldo avvolta in una  coperta fino al completo raffreddamento.

Si chiama in gergo sterilizzazione alla manta 🙂 vecchi metodi della nonna ma sempre utili 😉

Eccola pronta:

MARMELLATA DI PRUGNE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Marmellata di prugne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.