I pasticci di casa mia

Barrette spezzafame ai datteri

Come spesso vi racconto Fabio non sempre, o meglio, quasi mai riesce a pranzare, quindi gli preparo delle barrette spezzafame, abbastanza energetiche che possano in parte sostituire un pasto. Una quindicina di giorni fa gli ho preparato delle barrette spezzafame ai datteri. Quelle sono ormai finite da tempo e successivamente ho fatto anche delle barrette al cocco e cioccolato, che erano buonissimi, le ho assaggiate anch’io, ma anche queste sono finite ieri ma di cui non ho foto purtroppo. Le rifarò sicuramente nei prossimi giorni. Sono diventata la specialista delle barrette, ma anche del temperaggio del cioccolato in maniera molto empirica, che poi vi spiegherò. Non uso il termometro, ho capito qual’è la giusta viscosità del cioccolato, cercherò di fare un video, in modo che possiate vedere realmente come dev’essere quando è alla giusta temperatura. Nel frattempo, da mamma premurosa, vi invito nuovamente, a dare uno sguardo all’azienda di Fabio, la “Marzano Design“, troverete articoli molto belli. Ritornando alle nostre barrette spezzafame, sotto vi ho fotografato due versioni, una al naturale ed un’altra più golosa ricoperte di cioccolato fondente. Se siete alle prime armi col temperaggio del cioccolato vi consiglio di lasciarle al naturale, saranno un pochino appiccicose, ma basterà avvolgerle in un pezzetto di carta forno.

Barrette spezzafame ai datteri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le barrette spezzafame ai datteri

  • 220 gdatteri (già denocciolati)
  • 80 gnocciola tostata
  • 40 gfiocchi di avena
  • 25 gbacche di goji
  • 20 gmiele

Ingredienti per la copertura facoltativa

  • 150 gcioccolato fondente

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Ciotola
  • 1 Coltello
  • 1 Contenitore
  • Carta forno

Strumenti per l’eventuale copertura di cioccolato

  • 1 Pentola
  • 1 Ciotola
  • 1 Leccapentole

Preparazione delle barrette spezzafame ai datteri

  1. In un mixer versate i datteri denocciolati con il miele e azionate le lame sino a che non avrete creato una purea.

    Versate il composto ottenuto in una ciotola.

    Tritate grossolanamente le nocciole tostate, questa sarà la nota croccante e unitela ai datteri.

    Unite anche gli altri ingredienti, a questo punto vi consiglio di mettere un guanto in lattice e iniziate ad impastare sino a che ogni elemento sia distribuito uniformemente.

    Prendete un contenitore, che può essere una piccola teglia usa e getta oppure, come faccio io usate un contenitore a chiusura ermetica, foderatelo di carta forno, distribuiteci il composto e con la mano, pressate sino a distribuirlo su tutta la superficie in uno strato uniforme.

    Levatelo dallo stampo, pareggiate gli angoli non troppo perfetti e avvolto nella carta forno fatelo riposare qualche ora in frigorifero, affinché si compatti bene.

  2. Barrette spezzafame ai datteri

    Quando sentirete il composto che si è ben rassodato, dovrete sentirlo rigido a differenza di quando l’avete messo in frigorifero che risultava molto morbido, tagliatelo in 6 barrette uguali. Nel caso vogliate solo un piccolo spuntino tagliate in 8 parti.

    Avvolgete ogni barretta nella carta forno e conservate in frigorifero.

Istruzioni per la copertura al cioccolato fondente delle barrette spezzafame ai datteri

  1. Barrette spezzafame ai datteri

    Tritate il cioccolato fondente, più sottile è, più veloce è il procedimento.

    In una pentola scaldate dell’acqua e appoggiate una ciotola in cui avrete versato 120 gr. di cioccolato, la ciotola non deve toccare l’acqua. Con una spatola in silicone rimescolate sino a che non si sarà fuso, toccatelo con la punta del dito e se vi sembrerà caldo, levatelo dal bagnomaria, non preoccupatevi se qualche pezzettino non si è ancora fuso completamente. Continuate a rimescolare poi aggiungete il cioccolato rimasto rimescolando sempre, dovrà fondersi completamente. Ritoccate il cioccolato sarà sicuramente tiepido, dovete abbassare ancora la temperatura. Io riempio il lavello di un paio di dita d’acqua fredda e immergo la ciotola, facendo attenzione a non far entrare alcuna goccia d’acqua, continuate a rimescolare, pian piano il cioccolato si raffredderà ulteriormente e inizierà ad essere più denso e lascerà dei solchi vuoti.

    A questo punto rimettete la ciotola sul bagnomaria, l’acqua è ancora molto calda, non occorre accendere il fuoco, e sempre rimescolando fate salire la temperatura di un paio di gradi, basterà vedere che il cioccolato, riprende un minimo di fluidità, ma a contatto col dito deve risultare comunque freddo, non deve superare i 29° . Levatelo dal bagnomaria, asciugate il fondo della ciotola, appoggiatela su un canovaccio in modo che la temperatura non scenda oltre e immergete una barretta alla volta, Con l’aiuto di una forchetta prelevate le barrette e appoggiatele su carta forno o meglio ancora su una gratella. Lasciate che il cioccolato si asciughi e il gioco è fatto. Le barrette così ottenute possono essere conservate in un contenitore a chiusura ermetica in dispensa

    Il procedimento, detto ad infusione, può sembrare complicato, ma dopo un paio di tentativi, vedrete che migliorerete sempre di più. Questo è il mio primo tentativo e devo dire che non è venuto male. Quando ho realizzato le barrette spezzafame al cocco e mandorle, di cui purtroppo non ho fatto foto, il cioccolato era a dir poco perfetto.

  2. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

Valori nutrizionali di 1 barretta spezzafame ai datteri

Kcal 250

Grassi 9,46 di cui grassi saturi 0,55

Colesterolo 8,66

Carboidrati 38,13 di cui zuccheri 28,46

Proteine 5,48

Sodio 4,8

Potassio 276,66

Altri sali minerali e vitamine in quantità minori.

Potrebbero interessarvi anche

Barrette energetiche alla frutta secca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »