In questi giorni mi sono preparata del sale al rosmarino. A me il rosmarino piace molto, lo uso un po’ dappertutto. Mi piace sulla carne, ma lo utilizzo anche in zuppe e minestre, nel minestrone non deve mai mancare, aggiunge quel tocco in più che rende ancora più gustoso un piatto molto semplice. Una pianta di rosmarino devo sempre averla nella veranda che ho dietro la cucina. L’unica cosa che mi infastidisce di questa pianta aromatica, è la forma delle foglie, ad aghi, che in cottura non si disfano, ma rimangono sempre lì e quando mangiamo, ci ritroviamo sempre tra i denti questi fastidiosissimi aghi, Se è fresco preferisco tritarlo finemente, quello essiccato è un po’ una seccatura, vorrei tritare anche quello ma diciamola tutta, non sempre si ha voglia di prendere tagliere e coltello per un pizzico di rosmarino, e mi è venuta la “geniale”, in senso ironico, idea, di aromatizzare del sale, così mentre salo aromatizzo.
Materiali
- 20 g rosmarino essiccato
- 60 g sale grosso
Strumenti
- mixer
- barattolo
Istruzioni per il sale al rosmarino
Mettete il sale e il rosmarino in un mixer, azionate sino a che non otterrete una polvere sottile. Aspettate un minuto prima di aprire, è impalpabile, se aprite subito vi arriverà nel naso e negli occhi. Conservate in un barattolo a chiusura ermetica.
Questa è una delle tante mie genialate che si fanno in pochi minuti. Non è una ricetta, non mi sognerei mai di dire vi do la ricetta del sale al rosmarino. Mi fareste le pernacchie. E’ un’idea sciocca, ma che può risultare comoda quando si preparano degli arrosti: la ricetta prevede di dover massaggiare la carne col sale e gli aromi, ce lo avete già pronto per l’utilizzo ed inoltre non vi lascerà residui nel fondo di cottura. cosa alquanto antipatica, perché vi costringe a filtrarlo
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette
Ciao e alla prossima ricetta.
Potrebbe anche interessarti
Spezie per carni l forno e alla griglia per carni molto saporite e speziate
Rub per grigliate al BBQ molto simile al rub statunitense, con un pizzico di italianità
Peparato per arrosti senza conservanti, solo spezie e sale.
Questa pagina non ha senso, il titolo dive come fare il cremor tartaro e poi tra gli ingredienti ci vuole il cremor tartaro.
Siete cretini o cosa?
L’ignoranza non ha prezzo.
😰
Ciao Luce, principalmente benvenuta nel mio blog e scusami se ti rispondo con tanto ritardo, ma in questo ultimo anno ho avuto poco tempo da dedicare a questo mio hobby. Volevo dirti che hai perfettamente ragione, l’ignoranza non ha prezzo, soprattutto quando ti accorgi che nel 2023 c’è gente che non sa neppure leggere. Per dovere di cronaca a favore di chi, estraneo alla questione, volesse capire di cosa si stia parlando, visto che il tuo commento è sotto l’articolo del sale al rosmarino e non al tutorial “Come fare lievito cremor tartaro“. Vedi Luce io nel tutorial spiego come fare il lievito cremor tartaro e non come fare il cremor tartaro, che è un sale che si forma spontaneamente nelle botti dove c’è o c’è stato del vino, oppure vinacce, mosto, ecc. che ha un blando potere lievitante, ma che unito nelle giuste proporzioni al bicarbonato di sodio diventa un ottimo lievito vegano. Il tuo commento mi è sembrato come quello del tizio che chiede ad un cuoco che sta spiegando come fare un perfetto uovo al tegamino, come fare l’uovo. E’ proprio vero quel proverbio che dice “dietro ad una tastiera siamo tutti leoni, ma nella vita reale siamo ….” lascio a te finire la frase. Ciao alla prossima.