I pasticci di casa mia

Barrette energetiche alla frutta secca

Una decina di giorni fa ho preparato delle barrette energetiche alla frutta secca. L’idea mi è venuta pensando che Fabio, quando per motivi di lavoro non può pranzare, si porta appresso come snack spezzafame delle barrette proteiche acquistate in farmacia. Ci ho pensato un po’ su e sono giunta alla conclusione che potrei farei io delle barrette spezzafame, anhe se non arricchite da proteine, ma comunque ricche di vitamine, sali minerali, proteine vegetali, carboidrati e zuccheri, gradevoli al gusto. Ho fatto il mio primo esperimento e a quanto pare sono piaciute molto, Sotto vi darò la ricetta per quattro barrette ma anche la tabella dei valori nutrizionali di una porzione. Vedrete, vi sorprenderà per il suo contenuto di sali minerali e proteine.

Barrette energetiche alla frutta secca
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 Barrette energetiche alla frutta secca

  • 50 gnocciola tostata (già sgusciate)
  • 25 gpistacchi tostati (già sgusciati)
  • 50 gmandorle (già sgusciate e tostate)
  • 115 gprugne disidratate (senza nocciolo)
  • 20 gmirtilli rossi (disidratati)
  • 10 gzucchero di canna grezzo (varietà Demerara)
  • 30 mlacqua minerale naturale

Strumenti per la realizzazione delle Barrette energetiche alla frutta secca

  • 1 Robot da cucina
  • 1 Coltello
  • 1 Tegame
  • Carta forno 2 fogli
  • 1 Tagliere
  • 1 riga da disegno
  • 1 Mattarello

Preparazione

  1. Barrette energetiche alla frutta secca

    Se avete frutta secca non tostata, tostatela, altrimenti passate al punto successivo.

    Nel robot da cucina versate nocciole, mandorle e pistacchi, date solo 4 impulsi, dovrà rimanere molto grossolana, e mettetela da parte.

    Nello stesso robot, non occorre lavarlo, inserite le prugne secche lo zucchero e l’acqua, frullate sino a che non ottenere una purea.

    Versate la purea di frutta nel tegamino, insieme alla frutta secca e ai mirtilli disidratati.

    Con l’aiuto di una spatola rimescolate, sino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro

    Mettete sul fuoo e a fiamma dolce fate asciugare, ci vorranno pochi minuti. Vedete foto

    Levate dal fuoco , versatela sulla carta forno e copritela con un secondo foglio.

    Con l’aiuto di un maattarello formate un rettangolo di cm. 10×15

    Avvolgetela nella carta forno e ponetela a rassodare in frigorifero. Io l’ho lasciata tutta la notte, ma basteranno sicuramente un paio di ore.

    Levatela dal frigorifero e tagliatela in quattro rettangoli di cm. 5×7,5, basterà tagliare a croce nel centro.

    A questo punto avete due opzioni, lasciarle così come sono e avvolgere ogni pezzo in un rettangolo di carta forno e riporle in frigorifero, oppure per una versione ancora più golosa, basterà fondere del cioccolato fondente e ricoprirle, in questo caso fate rassodare il cioccolato, avvolgetele comunque in carta forno, in questo periodo fa troppo caldo per il cioccolato e conservate le barrette in un contenitore a chiusura ermetica. Potete lasciarle fuori dal frigorifero.

  2. Valore energetico e proprietà nutrizionali di 1 barretta

    Proprietà nutrizionalidi una barretta energetica alla frutta secca

    Non è proteica e non contiene molti carboidrati ,ma è ricchissima di potassio, calcio e fosforo, ma anche vitamina A. Le rifarò sicuramente cercando di equilibrare meglio i nutrienti. Comunque non sono scontenta del mio primo tentativo.

  3. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbero interessarvi anche

Ricette salutari

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »