I pasticci di casa mia

Plumcake senza yogurt alla vaniglia

Plumcake senza yogurt alla vaniglia, una creazione del pastry chef  Nicola Di Lena ed è un plumcaake al limone. La ricetta che vi presento non è completa ed ha una mia variante, per mia scelta, in quanto la ricetta originale dopo la cottura prevede una bagna e una laccatura, che io ho preferito non fare, in quanto volevo un dolce per la colazione e la bagna al limone non mi sembrava assolutamente adatta al latte e caffè o al capuccino. La versione completa l’accosterei volentieri ad un buon the fumante e quindi con molta probabilità quest’inverno l’assaggeremo nella versione integrale.

Plumcake senza yogurt alla vaniglia
Plumcake senza yogurt alla vaniglia

Plumcake senza yogurt alla vaniglia

Ingredienti

gr. 375 uova intere
gr. 525 zucchero
1 bacca di vaniglia (nella ricetta originale gr. 10 di scorza grattugiata di limone)
gr. 400 farina 00
gr. 150 burro fuso
gr. 7,5 lievito chimico
gr. 4 sale
gr. 170 panna

Procedimento

Vi riporto fedelmente il procedimento dello chef tenendo sempre presente che l’originale prevede la scorza di limone nelle quantità indicata negli ingredienti, che io ho sostituito con la vaniglia, quindi o buccia di limone o vaniglia.

  • Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire la scorza di limone oppure la vaniglia
  • incorporate poi il burro fuso
  • A parte, setacciare la farina con il lievito e il sale quindi unire il tutto al composto di uova e zucchero (nota: io ho incorporato a poco a poco la farina con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto)
  • infine inserire la panna
  • Trasferire il composto in uno stampo da plumcake (foderato da carta forno) e infornare a 200° C per20 minuti , quindi abbassare a 180° C e cuocere per altri 25 minuti
  • a questo punto la ricetta continua con la bagna, io mi sono limitata a sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella.

NOTA: le quantità degli ingredienti sono elevati, quindi ho utilizzate uno stampo da plumcake di grandi dimensioni, come ho fatto io, oppure fate 1/2 dose in uno stampo più piccolo. In cottura cresce molto.

Se volete un’altra ricetta di plumcake cliccate qui
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempi brevissimi.
Ciao e alla prossima ricetta..

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »