Dopo avervi dato la ricetta del mix di spezie per carni arrosto e alla griglia, non potevo fare a meno di darvi la ricetta del pollo al forno con peperoni e zucchine, che preparo appunto con quel mix di spezie. In questa ricetta non ho usato il pollo intero, ma solo sovracosce, a casa mia le preferiscono, le trovano molto più saporite e succose, però “de gustibus non disputandum est”, ognuno sceglie e cucina ciò che preferisce. Bisogna tener presente che i tempi di cottura cambiano notevolmente a seconda della grandezza del pezzo, e vanno calibrati per bene pernon avere una carne asciutta e stopposa.
Pollo al forno con peperoni e zucchine
Ingredienti
8 sovracosce di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine di media grandezza
gr. 30 spezie per carni arrosto e alla griglia
sale q.b.
olio q.b.
Preparazione
- Accendete il forno a 200°
- Lavate e fiammeggiate le sovracosce di pollo, se hanno del grasso in eccesso, levatene gran parte
- massaggiate ogni pezzo di carne con il mix di spezie, da entrambi i lati e poneteli in una teglia senza altro condimento, con la pelle verso il basso
- infornate e cuocete per circa 20/25 minuti
- nel frattempo, lavate e monadate peperono e zucchine, quest’ultime tagliatele a rondelle, i peperoni a tocchetti
- ponete le verdure in una ciotola capiente, conditele con poco olio e sale
- passati i 25 minuti di cottura, distribuitele uniformemente sul fondo della teglia, mentre il pollo rigiratelo con la pelle verso l’alto (così risulterà croccante) e continuate a cuocere per altri 20 minuti a questo punto controlate il grado di cottura, naturalmente se preferite coscette i tempi si riducono, abbiate comunque l’accortezza di utilizzare pezzi delle stesse dimensioni, per avere una cottura uniforme.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.