I pasticci di casa mia

Pollo al forno con peperoni e zucchine

Dopo avervi dato la ricetta del mix di spezie per carni arrosto e alla griglia, non potevo fare a meno di darvi la ricetta del pollo al forno con peperoni e zucchine, che preparo appunto con quel mix di spezie. In questa ricetta non ho usato il pollo intero, ma solo sovracosce, a casa mia le preferiscono, le trovano molto più saporite e succose, però “de gustibus non disputandum est”, ognuno sceglie e cucina ciò che preferisce. Bisogna tener presente che i tempi di cottura cambiano notevolmente a seconda della grandezza del pezzo, e vanno calibrati per bene pernon avere una carne asciutta e stopposa.

Pollo al forno con peperoni e zucchine
Pollo al forno con peperoni e zucchine

Pollo al forno con peperoni e zucchine

Ingredienti

8 sovracosce di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine di media grandezza
gr. 30 spezie per carni arrosto e alla griglia
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione

  • Accendete il forno a 200°
  • Lavate e fiammeggiate le sovracosce di pollo, se hanno del grasso in eccesso, levatene gran parte
  • massaggiate ogni pezzo di carne con il mix di spezie, da entrambi i lati e poneteli in una teglia senza altro condimento, con la pelle verso il basso
  • infornate e cuocete per circa 20/25 minuti
  • nel frattempo, lavate e monadate peperono e zucchine, quest’ultime tagliatele a rondelle, i peperoni a tocchetti
  • ponete le verdure in  una ciotola capiente, conditele con poco olio  e sale
  • passati i 25 minuti di cottura, distribuitele uniformemente sul fondo della teglia,  mentre il pollo rigiratelo con la pelle verso l’alto (così risulterà croccante) e continuate a cuocere per altri 20 minuti a questo punto controlate il grado di cottura, naturalmente se preferite coscette i tempi si riducono, abbiate comunque l’accortezza di utilizzare pezzi delle stesse dimensioni, per avere una cottura uniforme.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »