I pasticci di casa mia

Caffè in ghiaccio leccese

Con il caffè in ghiaccio leccese inizierò a pubblicare alcuni articoli su come si gusta il caffè in un qualsiasi bar del Salento. Vi starete chiedendo cosa ci sia da scrivere su un semplice caffè a cui si aggiunge del ghiaccio. Ecco già questa asserzione indica che non sapete come si fa. Conoscendo delle semplici regole, diventa una banalità, ma bisogna seguire delle regole precise. E’ successo a molti leccesi di essere in giro per lo stivale e di essere entrati in un bar a chiedere un caffè in ghiaccio, oltre che la faccia dubbiosa del barista, si son visti servire di tutto tranne che un vero caffè in ghiaccio. Che lo facciate con la macchina per il caffè o con la vecchia e gloriosa moka, le regole non cambiano. Seguitemi in questa mia brevissima ricetta e ve ne innamorerete, sarà il vostro caffè dell’estate, o forse no?! Nei prossimi articoli vi palerò di caffè veramente golosi, che piaceranno anche a chi non ama particolarmente questa bevanda.

Caffè in ghiaccio leccese
Caffè in ghiaccio leccese

Caffè in ghiaccio leccese

Ingredienti

1 tazzina di caffè
zucchero a piacere
ghiaccio sufficiente a riempire un bicchiere

Preparazione
  • Preparate il caffè come di consueto, versatelo nella tazzina e se gradite lo zucchero, addolcitelo come fate di solito.
  • Riempite un bicchiere di ghiaccio, mi raccomando non lesinate, se mettete poco ghiaccio il caffè vi verrà annacquato.
  • Versate la tazzina di caffè sul ghiaccio, rimescolate affinchè il freddo si distribuisca. Ora siete pronti a gustare il vostro caffè in ghiaccio. Mi raccomando non invertite i passaggi, il risultato non sarà uguale.

Il caffè in ghiaccio vi darà la carica della caffeina, ma in estate risulterà molto più gradito, diventando una bevanda fresca e dissetante.
Tenete d’occhio la categoria bibite e bevande, nei prossimi giorni ci saranno dei richiani a quanto già pubblicato. Vi ho fatto venire curiosità? Continuate a seguirmi e lo scoprirete.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece volete farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compilate il modulo che trovate qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »