Crea sito
I pasticci di casa mia

Rub per grigliate al BBQ

Chi poteva preparare il personalissimo rub per grigliate al BBQ? Ovviamente Fabio, non poteva che essere lui il mago del BBQ. Per ogni tipo di carne ne inventa uno nuovo, ma diciamo che questo è il più gettano.  Lo usiamo spesso per costine, pancetta ed altri tagli del maiale o comunque di carne con una percentuale di grassi abbastanza alta. Per questa ricetta ha unito insieme 9 ingredienti, di cui alcuni di non facile reperibilità, come a volte succede ad alcune delle mie ricette. Considerato che mi è stato chiesto più volte dove acquisto le mie spezie, pur non volendo fare pubblicità all’azienda vi dico che acquisto tutte le spezie, che sono di qualità superiore a quelle normalmente in vendita nei supermercati, sul sito di “Natura d’Oriente“. Spero di esservi stata d’aiuto.

Rub per grigliate al BBQ
Rub per grigliate al BBQ

Rub per grigliate al BBQ

Ingredienti

gr. 18 paprica affumicata dolce
gr. 7 paprica affumicata piccante
gr. 8 fieno greco
gr. 9 senape gialla
gr. 8 cinque spezie cinesi
gr. 20 sale
gr. 37 zucchero di canna
gr. 1 pepe nero
gr. 5 aglio in polvere

Preparazione

E’ importane sapere che tutte le spezie devono avere la stessa grana sottile per cui se avete senape in grani o altre spezie in foglie dovete frullarle sino a che non diventino una polvere omogenea. Per mia comodità preferisco acquistarle in polvere.
Fatta la premessa su come devono presentarsi le spezie, vi dico solo di setacciarle insieme per evitare evenuali grumi, aggiungere poi sale e zucchero, rimescolarle per bene e il vostro rub è pronto Versatelo in un vasetto a chiusura ermetica ed è sempre pronto all’uso.

Si dice possa conservarsi anche un anno, io vi consiglio di consumarlo entro la data di scadenza delle vostre spezie, perchè pur non essendo dannoso, perderà in aroma e gusto.

Se volete altre ricette con cottura al BBQ cliccate qui
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece volete farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compilate il modulo che trovate qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »