I pasticci di casa mia

Nocciolino

Ecomi qui con la seconda ricetta dei caffè leccesi: Nocciolino, un caffè estivo, fresco e goloso. Se vi trovate a far le vacanze o semplicemente vi capita di essere dalle mie parti per altri motivi, fematevi ad un bar e chiedete un  nocciolino, ve ne innamorerete al primo assaggio. Per questa ricetta vi serviranno solo due ingredienti: il caffè e …., rullo di tamburi …. gelato alla nocciola. Si, avete capito bene, vi servirà del gelato alla nocciola e se volete ottenere un risultato superlativo, fatevi il gelato in casa. Per la ricetta del gelato alla nocciola cliccate qui.

Nocciolino
Nocciolino

Nocciolino

Ingredienti per 4 caffè

4 tazzine di caffè
4 palline di gelato alla nocciola

Preparazione

Per la preparazione c’è ben poco da scrivere a differenza del caffè in ghiaccio leccese, che aveva una sequenza precisa nella preparazione, qui basterà mettere in una tazza o in un bicchiere basso una pallina di gelato alla nocciola e versarci sopra il caffè bollente.
In questa preparazione non occorre zuccherare il caffè, in quanto il gelato è dolce e addolcirà anche il caffè.
Per gusttarlo al meglio all’inizio prendete col cucchiaino un pò di gelato con del caffè, alla fine vi ritroverete nella tazza del caffè aromatizzato alla nocciola che andrà gustato a piccoli sorsi, per godere di così tanta bontà.
E oggi siamo arrivati al secondo caffè speciale che potete gustare solo nei nostri bar di Puglia e adesso che sapete come fare, lo potete assaporare anche a casa vostra.
La Puglia terra del pofondo sud, con tanti problemi ma anche con tante ricchezze naturali, un mare stupendo, l’aria pulita, ricca di importanti reperti archeologici e di storia con la sua gente piena di difetti ma anche di tanto calore umano e cortesia e con una grande ricchezza: i suoi prodotti enogastronomici. La cultura del cibo e del’accoglienza sono radicati nel nostro DNA. Dopo avervi parlato un po’ della mia terra vi do appuntamento a domani con un altro caffè speciale salentino, poi allenterò la presa e pubblicherò alternandole ad altri piatti, altre ricette del mio territorio. Comunque se volete sapere qualcosa in più della nostra cucina, date un’occhiata alla categoria “Ricette regionali pugiesi
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece volete farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compilate il modulo che trovate qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »