I pasticci di casa mia

Caffè con latte di mandorla

Ecco il mio terzo caffè speciale: caffè con latte di mandorla. Questo caffè si veste da bibita fresca e golosa. Il latte di mandorla donerà al vostra caffè espresso o preparato con la moka, un gusto veramente speciale, che vi inviterà ad assaggiarne sempre di più. Questo caffè può essere gustato in ogni periodo dell’anno, in estate pr renderlo ancora più invitante si aggiungono dei cubetti di ghiaccio. Anche questo caffè speciale, insieme al caffè in ghiaccio e al Nocciolino, di cui vi ho già dato entrambe le ricette, viene servito in tutti i bar salentini. L’assoiazione manorla-caffè è strepitosa, vi invito ad assaggiarlo. Vi sono altre ricette in cui al caffè si aggiunge latte di mandorla, basti ricordare il caffè ammantecato che viene servito in Sicilia, la preparazione è totalmene diversa, in quanto il latte di mandorla viene inserito nella moka al posto dell’acqua con qualche altro ingrediente e forse di questo ne riparleremo quest’inverno, quando un buon caffè bollente aromatizzato farà molto piacere.

Caffè con latte di mandorla
Caffè con latte di mandorla

Caffè con latte di mandorla

Ingredienti

1 tazzina di caffè
gr. 40 latte di mandorla
3 o 4 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Anche per questa ricetta, come per il Nocciolino, non c’è molto da dire, basta unire i tre ingredienti, una bella rimescolata ed il gioco è fatto. Se usate del latte di mandorla acquistato, non occorre aggiungere ulteriore zucchero, sarà sufficiente quello contenuto nello sciroppo, se invece usate il latte di mandorla fatto in casa a cui non avrete aggiunto zucchero, vi consiglio di zuccherare prima il caffè, poi aggiungere il latte di mandorla ed infine il ghiaccio. Per la ricetta del latte di mandorla seguite questo link
Spero di avervi fatto cosa gradita, nel darvi degli spunti per servire ai vostri ospiti, in modo diverso il caffè, che sia un fine pasto o una semplice pausa. Ma io dico, val la pena avere ospiti? Concediamo una coccola sopratutto a noi e poi agli altri.
Per altre rictte di bibite, liquori, centrifugati, vi invito a dare uno sguardo alla categoria bibite e bevande cliccando qui.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece volete farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compilate il modulo che trovate qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »