I pasticci di casa mia

Spezzatino di manzo e peperoni in vasocottura

Con lo spezzatino di manzo e peperoni in vasocottura, sto iniziando una nuova avventura nella mia cucina. Un nuovo modo di cucinare che mi sta entusiasmando. Lo spezzatino di manzo e peperoni è il mio primo esperimento con la vasocottura al microonde, ma non mi sono fermata qui, ho sperimentato dell’altro che in seguito vi posterò. La vasocottura al microonde, mi sta veramente entusiasmando, dà ottimi risultati e in tempi brevissimi, non avrei mai immaginato simili risutati.
Prima di passare alla ricetta devo ringraziare Rosella Errante del blog “Nel tegame sul fuoco“, persona molto esperta su questo tipo di cottura, da cui ho tratto spunto, ma sopratutto ho imparato delle regole fondamentali per applicare questa tecnica in tutta sicurezza.  Non vi nascondo che nella preparazione dello spezzatino, ad un certo punto della cottura, mi sono nascosta in tinello, per paura che il microonde mi esplodesse in faccia, quindi fate molta attenzione, ma sopratutto vi consiglio di andare a visitare il blog di Rosella, dove troverete tutte le regole per la vasocottura.

Spezzatino di manzo e peperoni in vasocottura
Spezzatino di manzo e peperoni in vasocottura

Spezzatino di manzo e peperoni in vasocottura

Munitevi di vasetti appositi per la vasocottura, i miei sono Weck, acquistati al Conad, ho letto che vanno bene anche quelli della Bormioli con il tappo in vetro e la chiusura con il gancio, non usate assolutamente vasetti con tappo a vite o vasetti con coperchio in vetro colorato, i primi si deformano i secondi si possono romperre facilmente durante la cottura, premesso questo e con il consiglio di andarvi a leggere tutte le regole sulla cottura in vaso,passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 vasetti da 600 ml (2 porzioni)

gr. 300 carne di bovno
1 peperone giallo non troppo grande
8 pomodorini rossi e maturi
1/4 di cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo

Preparazione
  • Tagliate la carne a cubotti e mettetela in una ciotola
  • lavate il peperone, levate i semi, le coste bianche interne, tagliatelo a quadratini e unitelo alla carne
  • lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e uniteli agli altri ingredienti
  • aggiungete anche la cipolla tritata
  • condite con sale, pepe e qualche cucchiaio di olio
  • rimescolate il tutto e riempite i vasetti sino a 3/4
  • ripulite accuratamente il bordo e chiudeteli ermeticamente
  • impostate il microonde a 750 w per 8 minuti e inserite i vasetti
  • passati gli 8 minuti, impostate per altri 5 minuti a 500 w e continuate la cottura
  • estraeteli dal microonde e ricopriteli con dei canovacci, affinchè col calore e il vapore contenuti continuino la cottura per un’altra ora
  • non aprite mai i vasetti appena estratti dal microonde, sono sotto pressione, potreste farvi veramente male, aspettate sempre almeno 20 minuti prima dell’apertura

Per questo mio primo esperimento ho usato della carrne di poco pregio, in quanto non sapevo se fossi riuscita ad ottenere un buon risultato ed in effetti dalla foto si vede che è muscolo pieno di nervi e nonostante ciò è risultaa tenera e saporita, un risultato veramente sorprendente. Se avessi usato il metodo tradizionaledi cottura avrei avuto sicuramente bisogno di oltre un’ora di tempo, senza contare che avrei dovuto rimestare spesso, un risultato veramente fantastico
Potete preparare questo spezzatino con notevole anticipo, in quanto, i vasetti, se non vengono aperti e manteengono il sottovuoto possono essere conservati in frigorifero per circa due settiane. L’unica accortezza: tirarli fuori dal frigorifero un paio di ore prima in modo che non vi sia escursione termica nel momento in cui si vanno a riscaldare.
Se ti piacciono le mie ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »