I pasticci di casa mia

Tramezzini di carne

Una ricetta facile, abbastanza veloce, che soddisfi grandi e piccini: Tramezzini di carne. Io ho preparato questi tramezzini di carne, ieri sera per cena, con un buon contorno di insalata mista e tutti sono stati molto soddisfatti, dopo, solo della frutta di stagione e la cena era completa. Per chi mi seguiva l’anno scorso mentre ero a dieta, dovrò deluderli, non sto tornando a dieta, non ho ancora la mente tranquilla per affrontare un regime alimentare ristretto, gli eventi degli ultimi dodici mesi mi hanno messo kO. Per la dieta ho bisogno di serenità, che al momento non ho.

Le foto in questo articolo sono state fatte in tempi diversi, a distanza di mesi una dall’altra, per cui non ponetevi domande se in una vedrete come base d’appoggio della carta alluminio e in altre della pellicola, se alcune sono molto scure ed altre più luminose, ore diverse, stagioni diverse.

Tramezzini di carne
Tramezzini di carne

Tramezzini di carne

Ingredienti per 6 tramezzini

gr. 650 macinato misto (bovino/suino)
gr. 100 filato a fette
2 fette di prosciutto cotto
sale
pepe
rosmarino 2 rametti

Preparazione
  • Per prima cosa triturate a coltello gli aghi di rosmarino, ne servirà un cucchiaio colmo
  • In una ciotola sgranate la carne e unite sale, pepe e rosmarino, amalgamando bene
  • inumidite il piano di lavoro e ricopritelo con della pellicolo. Il piano umido servirà a non farla muovere
  • versateci sopra la carne appiattitela dandogli una forma rettangolare, ricoprite poi con un foglio di carta forno e con un mattarello stendeta in uno spesso di circa 1/2 cm, dandogli una forma regolare
  • dividetela a metà per il senso della lunghezza

    Primo rettangolo tagliato a metà
    Primo rettangolo tagliato a metà
  • su una metà mettete prima la metà del formaggio, poi il proscutto e nuovamente il formaggio
  • con l’aiuto della pellicola ricoprite con l’altra metà della carne, avrete così ottenuto un rettangolo regolare
  • misurare la unghezza del rettangolo e tagliatelo in altri 3 rettangoli uguali
  • ogni rettangolo tagliatelo in diagonale, così da ottenere da ciascuno due triangoli, vi consiglio di prepararli con qualche ora di anticipo e farli riposare in frigorifero, la carne si compatterà e sarà più facile rigirarli in cottura, senza alcun rischo di rottura

    Taglio dei tramezzini di carne
    Taglio dei tramezzini di carne
  • cuocete i tramezzini così ottenuti su una piastra dal fondo piatto o in una padella antiaderende senza alcun condimento
  • fate dorare prima da un lato, poi con l’aiuto di una paletta rigirateli e fateli cuocere dall’altro lato, serviteli caldi

Vi voglio anticipare che il prossimo articolo, sarà una ricetta in vasocottura, se vi interessa questa tecnica di cottura innovativa, che vi farà risparmiare molto tempo in cucina, seguitemi, non rimarrete delusi.
Se ti piacciono le mie ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

 

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »