I pasticci di casa mia

Ciambella di soli albumi alla nocciola

Ieri avevo voglia di pasticciare in cucina, ma a casa avevo ben poco: degli albumi avanzati, nocciole e ovviamente zucchero e farina, che fare? Una golosa ciambella di soli albumi alla nocciola, Sarebbe stata una buona soluzione per la colazione al mattino. La dcisione era comunque azzardata, avevo fatto un’altra ciambella all’arancia di soli albumi , qui dovevo inserire la pasta di nocciole, quindi un ingrediente in più, oltreutto contenente grassi, fluido ma non troppo, insomma andava calibrata bene, tra liquidi, solidi e proteine. Ho incominciato a fare calcoli, borbottano tra me e me, tant’è che mio marito mi ha chieso se stessi parlassi da sola. Sembravo una matta, però alla fine mi è riuscita e direi bene.

Ciambella di soli albumi alla nocciola
Ciambella di soli albumi alla nocciola

Ciambella di soli albumi alla nocciola

Ingredienti

gr. 210 farina
gr. 50 fecola
gr. 220 zucchero
5 albumi
gr. 70 nocciole sgusciate e spellate
gr. 90 olio di semi
gr. 50 acqua
gr. 60 rum
1 bustina di lievito chimico per dolci

Preparazione
  • In un tritatutto di piccole dimensioni, macinate le nocciole sino ad ottenere una crema fluida, potete agevolarvi nell’operazione, aggiungendo dello zucchero, preso dalla quantità totale, (per maggiori dettagli leggere qui) 
  • con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma (ricordate gli albumi devono essere a temperatura ambiente, io li avevo nel frigo, quindi ho riscaldato dell’acqua a circa 45° e ci ho immerso a bagnomaria il contenitore contenente gli albumi, sino a renderrli tiepidi e ho aggiunto qualche goccia di limone prima di sbatterli, montano più facilmente se vi è aggiunta di un elemento acido), atttenzione a non far entrare alcuna goccia d’acqua
  • accendete il forno a 180°
  • in una ciotola capiente, setacciate le farine con il lievito, aggiungete lo zucchero, i liquidi e la purea di nocciole, amalgamate, poi, poco per volta, incorporate con movimenti dal basso verso l’alto gli albumi facendo attenzione a non smontarli
  • imburrate e infarinate uno stampo, battetelo leggermente sul piano di lavoro, per far uscire eventuali bolle d’aria
  • infornate e cuocete per circa 50 minuti, vedrete che si gonfierà parecchio, però non fate come me, che per la fretta di far la foto, l’ho rovesciata ancora bollente su un vassoio, sbattacchiandola di qua e di là, e premendo sullo stampo in silicone, (avevo dimenticato di infarinarlo 🙁 ) col risultato che si è afflosciata. Non dimenicate comunque di fare la prova stecchino, prima di toglierla dal forno.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi rimanere aggiornato su tutte le mie pubblicazione, seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia“, cliccando mi piace, rimarrai così, sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »