I pasticci di casa mia

Pasta di nocciole

Pasta di nocciole
Pasta di nocciole

Pasta di nocciole

In molti dolci è richiesta, come ingrediente, la pasta di nocciole. Io la uso per fare il gelato alla nocciola o per la crostata ricotta, cioccolato e nocciola e in tanti altri dolci. La vendono nei negozi specializzati per pasticceria, ma la pasta di nocciole fatta in casa, è tutt’altra cosa. Principalmente perchè scegliemo naturalmente le nocciole più belle e sane e poi vuoi mettere la soddisfazione di prepararla da sola. La preparazione è semplicissima, occorrono solo due ingredienti e un frullino.
Ingredienti per 300 gr. di pasta di nocciole:
gr. 150 di nocciole sbucciate e spellate
gr. 150 di zucchero semolato
Mettere le nocciole e lo zucchero nel frullino e ridurre tutto ad un impasto quasi liquido. Nella foto di presentazione, si vede un pò più densa rispetto a come si presenterà quando finirete di frullare, in quanto la mia pasta di nocciole è stata fotografata dopo diverse ore dalla preparazione, ed avendola conservata in frigorifero, lo zucchero si è cristallizato con il freddo.
Una volta pronta, la pasta di nocciole si conserverà benissimo per molti giorni.
Una raccomandazione, quando viene aggiunta alle preparazioni, ovviamente le dosi totali dello zucchero, dovranno ovviamente diminuire.
Un esempio, nel gelato alla nocciola, che ho postato precedentemente, oltre lo zucchero contenuto nella pasta di nocciole, non ne ho aggiunto altro.
Con questa ricetta, divertittevi a creare tanti dolci golosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

3 Risposte a “Pasta di nocciole”

    1. Ciao, ti ringrazio, ma per quanto riguarda la pasta di pistacchio, è un pò complicato farla in casa, in quanto occorre avere un termometro di pasticceria, dovendo fare uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°. Infatti è da un pò di tempo che mi frulla l’idea di comprarne uno, ci sono molte ricette in cui serve un termometro. Ciao a presto

    2. Ciao Mary, da quando mi hai chiesto se fosse possibile fare la pasta di pistacchio, questa cosa mi ronzava sempre in testa. E grazie a te, ho realizzato anche la pasta di pistacchio, e credo con un buon risultato. Se vuoi venire a dare un’occhiata, sei sempre la benvenuta. Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »