I pasticci di casa mia

Girelle di frolla bigusto

Girelle di frolla bigusto
Girelle di frolla bigusto

Girelle di frolla bigusto

 Oggi vi voglio proporre la ricetta di queste girelle di frolla bigusto. All’apparenza possono sembrare complicate, ma di fatto sono molto semplici e molto buone. Fabio, non mio figlio, ma il ragazzo di Valentina, a quanto pare abbiamo poca fantasia in famiglia, le ha ordinate e non dico che se l’è finite tutte da solo, ma ha dato una un grande contributo a farle sparire. 😉 A quanto pare gli son piaciute parecchio.

Ingredienti

pasta frolla per la ricetta vedi qui
1/2 dose di frolla al cacao per la ricetta vedi qui

Preparazione

  • Preparate le frolle secondo le ricette, formate dei panetti cercando di dare una forma rettangolare e mettetele a riposare in frigorifero.
    Frolla al cacao
    Frolla al cacao

    Frolla alla vaniglia
    Frolla alla vaniglia
  • Dopo il tempo di riposo prendete i patetti, appoggiateli su della carta forno stendeteli formando dei rettangoli cercando di farli della stessa misura.
  • Sovrapponete il rettangolo di frolla al cacao su quello alla vanigliaFrolle sovrapposte
  • Con l’aiuto della carta forno arrotolateli su se stessi dal lato lungo, dovrete ottenere un salsicciotto

    rotolo
    rotolo
  • a questo punto arrotolatelo nella carta forno appoggiatelo su un vassoio e riponetelo in freezer per almeno mezz’ora
  • quando si sarà rassodato sufficientemente, non deve congelare, tiratelo fuori e tagliatelo a fette
  • accendete il forno a 180°

taglio girelle
disponete le girelle di frolla bigusto in una teglia fodetata di carta forno e infornate, cuocete sino a doratura, circa 20 minuti.
Mi raccomdo metteteli più larghi di come li ho messi io, cuocendo gonfiano parecchio e si attaccano tra loro

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »