Ormai credo abbiate capito che a Valentina piace il cinese e ogni tanto si diletta con queste preparazioni orientali Dopo gli spaghetti di soia con pollo e verdure, e gli spaghetti di soia con gamberetti e verdure, l’altro giorno ha preparato il pollo alle mandorle. Le è riuscito molto buono. Mi ha spiegato come ha realizzato questa ricetta ed è abbastanza semplice da realizzare. L’unico errore che secondo lei ha fatto, è stato che ha tagliato il pollo troppo grosso, secondo lei sarebbe stato meglio tagliarli non più grandi di un cubetto da un cm.
Ora vediamo ingredienti e preparazione del pollo alle mandorle.
Ingredienti
1 petto di pollo
2 scalogni o meglio ancora dei cipollotti
1 l. di brodo di pollo non salato
2 cucchiaio di maizena
1 pezzetto di zenzero altrimenti zenzero in polvere
salsa di soia q.b.
2 manciate di mandorle
olio q.b.
pepe q.b.
Preparazione
- Tagliare il pollo a piccoli bocconcini, metterli in una ciotola coperti di salsa di soia e un pezzetto di zenzero fresco, in altermativa una spolverata si zenzero in polvere, lasciar riposare in frigorifero per circa un’ora
- In una padella antiaderente, senza alcun condimento, far tostare le mandorle
- Tritare lo scalogno o affettare il cipollotto.
- Scolare il pollo dalla marinatura tenendola da parte
- togliere lo zenzero e sciogliervi la maizena
- In un Wok o in una padella antiaderente, far rosolare il cipollotto o lo scalogno
- aggiungere il pollo e farlo rosolare
- quando il pollo sarà ben dorato aggiungere la marinatura in cui è stata sciolta la maizena
- aggiungere un mestolo di brodo per continuare la cottura
- man mano che la salsa che si sarà formata si asciugherà troppo, aggiungere un po’ alla volta altro brodo
- controllare se occorre altra salsa di soia sino a raggiungere il grado di sapidità desiderato
- a cottura ultimata dovrà rimanere una salsina cremosa
- a questo punto spolverare di pepe e amalgamare le mandorle tostate
- servite in tavola con un contorno di riso basmati lessato.
Ciao Silvana,anche io tanto mi delizio a preparare ricette orientali e il pollo alle mandorle è una delle mie preferite
baci carissima
a presto 😀
Ciao Ketti, che piacere vederti qui nel mio blog. La patita delle ricette orientali è Valentina e le riescono molto bene. Il pollo alle mandorle è proprio buono.