I pasticci di casa mia

Cipolle di Tropea caramellate

Ebbene si, anch’io mi sono fatta affascinare dalla cucina fusion e a onor del vero l’ho fatto in modo piuttosto azzardato: Cipolle di tropea caramellate in cui un prodotto italiano I.G.P. viene unito alla salsa di soia, che ben sappiamo proviene dall’Asia. Mi perdonino i puristi, ma la globalizzazione porta pure a questo.

Cipolle di Tropea caramellate
Cipolle di Tropea caramellate
Cipolle di Tropea caramellate

Questa ricetta va bene per chi ama i sapori contrastanti, dolce e salato che si fondono insieme per sposarsi magnificamente con altro salato o ancor meglio con il piccante.

Ingredienti

gr. 500 cipolle di Tropea
gr. 150 di zucchero
1/2 bicchiere di aceto
salsa di soia q.b.
sale q.b.

Preparazione

  • Sbucciate e tagliate a fettine le cipolle
  • In un Wok o in un’altra padella larga, mettete le cipolle e lo zucchero
  • fate andare a fiamma vivace, rimestando spesso, pian piano lo zucchero inizierà a sciogliersi e le cipolle a rilasciare i loro liquidi
  • fate andare sino a che non si sarà formato uno sciroppo denso
  • salate e versate l’aceto (io ho usato aceto di vino bianco, avevo quello in casa, ma ho l’impressione che l’aceto di vino rosso darà un tocco in più)
  • fate evaporare completamente l’aceto
  • a questo punto versate la salsa di soia, secondo i vostri gusti e continuate a cuocere
  • controllate di sale
  • continuate la cottura sino a che non si sarà formato sul fondo uno sciroppo denso e caramelloso

Ho servito le cipolle di Tropea caramellate con salsiccia dolce e piccante, un connubio perfetto.
Per chi non amasse i contrasti troppo forti, consiglio di diminuire notevolmente la dose di zucchero.
Come vedete è una ricetta semplice e il prodotto può essere conservato in frigorifero per circa un mese, ma volendo potete versarlo dentro dei barattoli ben puliti che andrete a sterilizzare facendoli bollire in acqua per 30 minuti, in questo modo potrete utilizzare le cipolle di Tropea caramellate anche dopo mesi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Cipolle di Tropea caramellate”

    1. Ciao Maria Angela, grazie per i complimenti. E’ un contorno che non a tutti piace, il contrasto dolce salato o lo ami o lo scansi. Io le ho trovate superlative con della salsiccia piccante.

    1. Effettivamente queste cipolle si acompagnano perfettamente sia con la carne che con formaggi abbastanza sapidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »