Crea sito
I pasticci di casa mia

Sandwich di melanzane

Sandwich di melanzane
Sandwich di melanzane
Sandwich di melanzane

Sembra che a casa mia in questo periodo non si comprimo altro che melanzane. Ormai le sto preparando in tutti i modi possibili, ieri infatti ho preparato dei Sandwich di melanzane. Li ho serviti come secondo, ma possono essere serviti anche come antipasto o finger food.
La ricetta è semplice, basta avere un po’ di accortezza nel chiudere bene il sandwich.

Ingredienti per 12 sandwich di melanzane

24 fette di melanzane
gr. 100 prosciutto cotto a fette
gr. 150 mozzarella
sale q.b.

farina q.b.
pangrattato q.b.
3 uova
olio di semi per friggere

Preparazione

  • Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 4 mm., per il senso della larghezza, devo venirvi delle fette rotonde, più o meno della stessa misura
  • mettete da parte le estremità troppo piccole per essere utilizzate, le utilizzerete per la realizzazione di qualche altra ricetta.
  • salatele in superficie e mettetele a scolare in un colino, possibilmente con un peso sopra, perderanno il loro liquido di vegetazione e risulteranno meno amare
  • dopo qualche ora, tamponatele con carta assorbente da cucina
  • su 12 fette mettete una fettina sottile di mozzarella ( vi consiglio di utilizzare una mozzarella a pasta dura) e un pezzetto di prosciutto, lasciando libero circa 1/2 cm dal bordo
  • richiudetela a panino con l’altra fetta di melanzana
  • sbattete le uova con un pizzico di sale
  • cercando di tenere ben chiusi i sandwich, passateli nell’uovo, poi nella farina, di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato
  • premeteli bene per sigillare il lato
  • mettete a scaldare l’olio in una padella alta, le melanzane durante la frittura devono rimanere abbondantemente coperte.
  • friggetene pochi per volta,  rigirando almeno una volta
  • quando saranno ben dorati da entrambi i lati scolateli delicatamente su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso.
  • serviteli caldi accompagnati da un’insalata di stagione.

Come sempre mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta e come al solito vi invito a fare un giretto nel mio blog, troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà. Dimenticavo, fate una ricerca con la parola melanzane, troverete sicuramente qualche ricetta per utilizzare ciò che vi è avanzato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »