I pasticci di casa mia

Barchette con la Nutella

Barchette con la Nutella
Barchette con la Nutella
Barchette con la Nutella

L’altro giorno Valentina ha preparato per il compleanno del suo ragazzo una crostata, ma le è rimasta un po’ di frolla, per cui, invece di fare i soliti biscotti per la colazione, ho realizzato queste barchette con la Nutella. Questo è un dolce che si trova in tutti Bar, rientra nella classica pasticceria mignon. Si va al bar e insieme al caffè, al the o altra bevanda si compra sempre un dolcetto come accompagnamento. A me piacciono molto, ma ovviamente, preferisco queste fatte in casa, sarà pure una questione psicologica, ma l’idea di utilizzare prodotti freschi e non industriali, mi rassicura alquanto.
La realizzazione di queste barchette è molto semplice, l’importante è avere delle formine, che possono essere a barchetta, ma anche tonde o triangolari, vanno comunque bene.

Ingredienti

pasta frolla
1 barattolo di Nutella

Per la decorazione

mandorle
nocciole
pinoli
granella di pistacchi

Preparazione

Non vi ho dato delle dosi ben precise in quanto io avevo a disposizione solo 300 gr. di frolla e quindi sono riuscita a realizzare 9 barchette utilizzando un cucchiaino colmo di Nutella per ognuna (colmo si fa per dire, erano straripanti!).
Preparate la pasta frolla secondo la ricetta che trovate qui. Una volta pronta lasciatela riposare almeno mezzora in frigorifero. Dopodiché riprendete la pasta stendetela su un piano infarinato con uno spessore di circa 2 o 3 mm.
Ritagliate degli ovali più grandi degli stampi di circa un centimetro per lato. Foderate gli stampi, ricoprendo fondo e parete e ritagliando la pasta in eccesso. Togliete la leccarda da dentro il forno e accendetelo a 180°. Nel frattempo bucherellate il fondo delle barchette con i rebbi di una forchette. Con l’aiuto di un cucchiaino riempite con la Nutella. Decorate le barchette con mandorle spellate, oppure nocciole o altra frutta secca a vostro piacimento.
Depositate le barchette con la Nutella sulla leccarda e infornate, fate cucocere per circa 15/20 minuti e comunque sino a completa doratura dei bordi di questi pasticcini.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »