I pasticci di casa mia

Scarola stufata

Scarola stufata
Scarola stufata
Scarola stufata

Ecco la ricetta di un contorno semplice, gustoso e poco calorico, adatta anche ai vegani: Scarola stufata.
Nel periodo invernale, la scarola si trova facilmente a costi bassi, quindi meglio un prodotto di stagione, sano a km 0 che prodotti tipo zucchine, peperoni e melanzane che sono prodotti prettamente estivi, ma che ormai si trovano tutto l’anno, di cui non conosciamo la provenienza e che cosa abbiano usato per poterle far crescere.
Vediamo come preparare questo contorno semplice semplice.

Ingredienti

2 cespi di scarola
olio evo q.b.
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 manciata di olive nere

Preparazione

  • Pulire la scarola, eliminando le foglie più brutte e dure, levare il torsolo e lavarle accuratamente.
  • Tagliare la scarola grossolanamente.
  • In una padella versare l’olio, l’aglio e il peperoncino e far rosolare
  • Versare la scarola e farla stufare rigirando di tanto in tanto
  • A metà cottura, quindi quando hanno iniziato ad ammorbidirsi un po’ salare  moderatamente (contengono molta acqua, per cui evaporando durante la cottura potrebbero poi alla fine risultare salate)
  • continuare la cottura sino a che non risulteranno morbide
  • qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere le olive, far cuocere qualche minuto e controllare di sale.

Come avete potuto vedere è una ricetta veramente semplice. Ho notato che in molti articoli pubblicati in rete, la scarola prima di essere stufata viene sbollentata, io non ne ravviso la necessità in quanto questo tipo di insalata è già ricca d’acqua e molto tenera, sbollentandola perde parecchio in gusto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Scarola stufata”

    1. Ma perchè rompi sempre, se metto piatti di carne dici che sono carnivora, se metto piatti di verdura, hai comunque qualcosa da dire. Ma tu devi sempre prendermi in giro? 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »