I pasticci di casa mia

Torta crema mascarpone e nutella e crema chantilly

Torta crema mascarpone e nutella e crema chantilly
Torta crema mascarpone e nutella e crema chantilly

Torta crema mascarpone e nutella e crema chantilly

L’altro giorno è stato il mio compleanno e naturalmente ho preparato la torta, anzi due, però una l’ha realizzata mia figlia Valentina e di quella parleremo dopo, questa invece l’ho realizzata io da portare la mattina in ufficio, da offrire ai miei colleghi.
Ecco come ho realizzato la mia torta crema mascarpone e nutella e crema chantilly
Per il pan di spagna ho utilizzato la ricetta della torta alla panna, solo che ho aumentato in proporzione le dosi per ottenere una torta più alta e poter fare 2 farciture diverse.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

gr. 335 farina
gr. 335 panna fresca
gr. 270 zucchero
4 uova
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per la crema al mascarpone e nutella

gr. 250 mascarpone
2 cucchiai colmi di nutella

per la crema chantilly

1/2 dose di crema pasticcera per la ricetta vedi qui
gr. 120 panna liquida

Per la copertura con crema al burro e nocciole

gr. 100 burro
gr. 200 zucchero a velo
qualche cucchiaio di cacao amaro
1/2 bicchierino di brandi
1 manciata di granella di nocciole

per la bagna

latte
brandy

Realizzazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Incorporare la panna, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone e piano piano la farina setacciata con il lievito.
Amalgamare sempre con la frusta elettrica in modo da incorporare aria. Ungere e infarinare uno stampo da 20 – 22 cm di diametro (io ho usato uno stampo in silicone e per sicurezza l’ho leggermente imburrato, la torta si è estratta in un attino, perfetta).
Mettere in forno preriscaldato a 180º x 50 minuti. (la ricetta prevedeva 30/40 minuti, ma fatta la prova stecchino era ancora cruda dentro, quindi dipende molto dal tipo di forno)
Tolta dal forno far riposare per qualche minuto nello stampo, poi estrarre e mettere a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate le creme. Per la crema mascarpone e nutella, unite i due elementi e amalgamateli bene (se vi piace potete aggiungere qualche cucchiaio di granella di nocciole o un paio di cucchiai di brandy).
Preparare la crema pasticcera come da ricetta che trovate qui (metà dose) e lasciate raffreddare.
Montate la panna a neve ferma, senza aggiungere zucchero.
Quando la crema sarà fredda, aggiungete la panna e mescolate con una spatola rigirando dal basso verso l’alto, per non far smontare la panna. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.
Ponete la torta capovolta, così sarà perfettamente piatta in superficie e quando sarà fredda, tagliatela, formando tre dischi.
Tirate fuori dal frigorifero il burro occorrente per la copertura e mettetelo da parte.
Preparate la bagna miscelando ad un bicchiere di latte del brandy o un altro liquore di vostro gusto e nelle quantità desiderate. Spruzzate la miscela sulla base, spalmate la crema al mascarpone e nutella, appoggiate, pareggiando bene, il secondo disco, spruzzate anche questo con la bagna e poi ricoprite con la crema chantilly, spruzzate il terzo disco, moderatamente, altrimenti salirà in superficie e renderà difficile stendere la copertura, ricoprite con l’ultimo disco.
torta a 3 strati
A questo punto prepariamo la crema al burro, Con delle fruste lavorate il burro a pomata, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare: dovrete ottenere una crema liscia.
Con l’aiuto di una spatola spalmate la crema al burro su tutta la superficie della torta, ricoprendo bene anche i lati, su cui andrete ad attaccare la granella di nocciole.
Non fate passare molto tempo (purtroppo io l’ho fatto, avendo anche in ballo la preparazione dell’altra torta) altrimenti si solidificherà e la granella non rimarrà attaccata.
copertura
Vi sarà rimasta della crema al burro, quindi a questa aggiungete il cacao amaro in polvere, sino ad ottenere una crema dal colore più o mento intenso a seconda della quantità di cacao.
Con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella, decorate la torta formando un cerchio esterno. Ricoprite il centro della torta con della granella di nocciole. Naturalmente potrete decorarla secondo i vostri gusti.
Una curiosità: la vera crema Chantilly di fatto non è altro che panna montata, poi comunemente è divenuta una amalgama di crema pasticcera e panna montata.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »