I pasticci di casa mia

Carpaccio di carciofi

Carpaccio di carciofi
carpaccio di carciofi
carpaccio di carciofi

Il carciofo ha molteplici proprietà salutari, che in cottura in parte vengono perse. Quale modo migliore per avere tutti i benefici di questo ortaggio se non mangiarlo crudo, quindi prepariamoci un buon carpaccio di carciofi.
Un contorno diverso dal solito, gustoso e ricco di tante proprietà utili al nostro organismo: i carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina (notizie prese da http://www.benessere.com/)
Ora dopo aver dissertato sulle proprietà benefiche, passiamo alla preparazione della ricetta

Ingredienti

2 carciofi
1 limone bio (solo il succo)
qualche pomodorino
sale q.b.
origano q.b.
olio evo q.b.

Preparazione

  • Spremere il limone e versare il succo in una ciotola
  • Pulire i carciofi, levando le foglie esterne più dure e tagliando la punta spinosa
  • Una parte del gambo può essere utilizzata, prendere la parte più tenera, levare i filamenti esterni
  • Tagliare il carciofo a spicchi sottili e mettere nella ciotola contenente succo di limone, rigirare in modo che ne vangano intrisi tutti gli spicchi
  • Tagliare per il senso della lunghezza i pezzi di gambo
  • I carciofi rimarranno bianchi, il succo di limone li preserverà dall’ossidazione e li insaporirà
  • dopo aver pulito tutti i carciofi, scolarli dal succo di limone
  • disporre in un piatto da portata le fettine di carciofi
  • decorare con qualche pomodorino tagliato a metà
  • condire con olio evo, sale e origano.

In pochi minuti abbiamo realizzato un contorno semplice e gustoso. Ideale accompagnamento a piatti corposi a base di carne. Il gusto amarognolo del carciofo e l’aspro del limone renderanno più appetibili piatti ricchi di grassi e condimento.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Carpaccio di carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »