I pasticci di casa mia

Salsa calda alla nocciola

Salsa calda alla nocciola
salsa calda alla nocciola
salsa calda alla nocciola

Per me oggi inizia una nuova avventura: la collaborazione con l’azienda Nocciola Crescenzi, produttori appunto di nocciole. L’azienda ha provveduto ad inviarmi una piccola fornitura dei loro prodotti e ne sono rimasta entusiasta. La qualità è veramente eccezionale ed inoltre, cosa che non guasta, anche la serietà aziendale: in due giorni i prodotti erano già a casa mia! Le nocciole non presentano retrogusto amarognolo, sentore di stantio o frutti ammaccati. Quindi credo che in questi giorni mi sbizzarrirò con ricette dolci e salate. Con una materia prima di ottima qualità non potranno che riuscire ottime ricette. Oggi vi presento la mia prima ricetta con questo prodotto eccezionale, molto semplice, e di pochi ingredienti, proprio per gustare appieno il gusto della nocciola.
Ingredienti per questa salsa calda alla nocciola
gr. 50 farina di nocciole della ditta Nocciola Crescenzi
gr. 200 panna liquida fresca
gr. 25 zucchero a velo
gr. 50 cioccolato gianduia
Procedimento
Per una crema più vellutata vi consiglio di prelevare 50 gr. di panna ed unirla alla farina di nocciole e con un frullatore ad immersione ridurre a crema finissima.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato e nel contempo portare quasi a bollore la restante panna. Spegnere il fuoco e versare il cioccolato rimescolando delicatamente sino a completo scioglimento. Aggiungere la farina di nocciole e lo zucchero a velo ed amalgamare il tutto.
Non frullate le nocciole con tutta la panna, altrimenti monterà troppo, rendendo la salsa troppo densa, rendendola molto simile ad una crema
Con questa salsa di nocciole potete servire in modo più goloso, panettone, pandoro, ciambelle o semplicemente per intingere dei biscottini per una dolce coccola in qualsiasi momento della giornata.
Per una presentazione più gradevole, servire la salsa in coppettine individuali o in una salsiera, da cui ogni commensale si servirà.
L’ideale sarebbe servirla calda, ma è comunque ottima anche a temperatura ambiente.
Vi sconsiglio vivamente il cioccolato fondente, prevale enormemente sul gusto delicato della nocciola

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »