I pasticci di casa mia

Bocconcini di ricotta nocciole e spezie

Bocconcini di ricotta nocciole e spezie
Bocconcini di ricotta nocciole e spezie
Bocconcini di ricotta nocciole e spezie

Siamo ormai a meno di una settimana a Natale ed io, come al solito, non ho ancora deciso il menù. In questi giorni sto facendo le prove. Qualcuno penserà che son matta a fare le prove di un menù, ma è una vecchia abitudine presa quando mio figlio stava ancora a casa e facevamo le sfide per vedere chi preparava il piatto migliore. Ora invece le sfide le faccio con me stessa, provando e riprovando vari piatti.
In questi giorni come vi avevo già detto ho iniziato la collaborazione con l’azienda Nocciola Crescenzi, ho iniziato a fare qualche ricetta con i loro ottimi prodotti e pian piano sto elaborato alcuni piatti, che un po’ per volta posterò. Elaborando questi piatti mi si è accesa la lampadina, perchè non fare tutto un menu avendo come filo conduttore un unico elemento: la nocciola! Mi è sempre piaciuto, nelle grandi occasioni, cercare di avere sempre un prodotto che mi seguisse dall’inizio alla fine; l’anno scorso come elemento principale, in tutte le preparazioni salate ho avuto il tartufo, quest’anno, invece ho scoperto con piacere di poter passare dall’antipasto al dolce, avendo come leitmotiv la nocciola.
In questi giorni, come mio solito, ho fatto un po’ di pasticci presentando prima la salsa calda alla nocciola, quindi son partita dal dolce e poi ora sono passata ad un antipasto, ma non vi preoccupate, prima di Natale costruiremo il menu per intero.
Ora basta chiacchiere e passiamo a queste due semplici ricette; bocconcini di ricotta con curcuma e granella di nocciole e bocconcini di ricotta con farina di nocciole e coriandolo.
Ingredienti per i bocconcini di ricotta con curcuma e granella di nocciole

gr. 200 ricotta mista
1 punta di cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale
granella di Nocciola Crescenzi

Preparazione

Passare al setaccio la ricotta, così avrete una crema morbida e senza grumi, unire il pizzico di sale e la curcuma, rimestare con un cucchiaio, dovrà assumere il colore del tuorlo lesso, comunque la quantità di spezie dipende molto dal gusto personale, per cui vi consiglio di aggiungerne un pò per volta e saggiare, sino a raggiungere la quantità ottimale per i vostri gusti. A questo punto formate delle palline, come fareste con delle polpette, della grandezza di una noce, passare nella granella di nocciole.

Ingredienti per i bocconcini di ricotta con farina di nocciole e coriandolo

gr. 200 di ricotta mista
gr. 25 farina di Nocciola Crescenzi
1 punta di cucchiaino di coriandolo
1 pizzico di sale
1/2 fetta di peosciutto crudo

Preparazione
Procedere come nella ricetta precedente, setacciando la ricotta e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti, tranne il prosciutto crudo,
Formate le palline e sulla sommità posizione una cubettino di prosciutto crudo, che donerà un po’ di sapidità in più alla preparzione.

Un consiglio, per queste preparazioni vanno usate nocciole di prima qualità, non utilizzate prodotti da supermecato, perchè presenteranno comunque qualche retrogusto strano, sapore amarognolo e gusto di stantio.
Queste sono preparazioni molto delicate, in cui il gusto della nocciola deve prevalere comunque sul resto e non deve presentare difetti.
Con le dosi che vi ho dato potrete realizzare una dozzina di palline per ogni ricetta.
Arrivederci alla prossima ricetta e se volete potete seguirmi su Facebook cliccando mi piace sulla mia pagina I pasticci di casa mia, rimanendo così aggiornati sulle miei preparazioni.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »