I pasticci di casa mia

Ciambella con frutta secca

Ciambella con frutta secca
Ciambella con frutta secca
Ciambella con frutta secca

Ciao a tutti, sono di nuovo io, Valentina! 🙂
Anche oggi ho rubato la postazione a mamma per proporvi una mia ricetta (come al solito si tratta di un dolce!): una ciambella con frutta secca!
Qualche sera fa, dopo una lunga giornata di palestra, la noia mi attanagliava e ovviamente cosa faccio io quando mi annoio? Cucino, ovviamente! Così ho optato per una ciambella. Una normale, semplice e soprattutto leggera?? Non sia mai mi sono detta, lungi da me! Se dobbiam pasticciare, almeno facciamolo con stile! In pratica alla faccia del nutrizionista e dell’allenatore! 😉 Mi sono armata di tutta la frutta secca presente in dispensa e questo è stato il risultato:

Ingredienti:

3 uova
230 gr di farina
130 gr + 150 gr di zucchero
200 ml di latte
130 gr di burro fuso
1 bustina di lievito vanigliato
1 fiala di essenza di vaniglia
100 gr di nocciole spellate
50 gr di pistacchi sgusciati
50 gr di noci sgusciate
25 gr di farina di mandorle

Infine:
30 pistacchi sgusciati
25 gr di noci sgusciate

Procedimento:

Ho preso le nocciole, i pistacchi, le noci e la farina di mandorle, ho posto tutto in un robot da cucina insieme ai 150 gr di zucchero. Ho frullato tutto fino a ridurlo in crema: non fate come me che, dato che il nostro è piccolino, non ci ho pensato a farlo in due tempi e quindi ci ho impiegato una vita 😛
A questo punto la crema di frutta secca avrà sprigionato un profumo favoloso e vi verrà la tentazione di mangiarla a cucchiaiate così com’è dimenticandovi della ciambella: resistete, ne varrà la pena 🙂
In un’ampia ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, ho montato le uova con il restante zucchero e la fiala di essenza di vaniglia fino a quando non sono diventate chiare e spumose, ho aggiunto la crema di frutta secca (così abbiamo eliminato momentaneamente le tentazioni!) e ho continuato a sbattere.
Successivamente ho aggiunto poco per volta il latte e il burro fuso. Ho setacciato la farina con il lievito e l’ho aggiunta poco per volta all’impasto facendo attenzione a non formare grumi.
Infine, dato che frutta secca ce n’è poca poca :D, ho aggiunto i 30 pistacchi e i 25 gr di noci ridotti in pezzetti di misura variabile. Ho messo il profumatissimo e golosissimo impasto in uno stampo in silicone imburrato (per sicurezza) e ho infornato in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Come al solito vi consiglio di fare la prova stecchino perchè non si sa mai.
La ciambella gonfierà un bel po’ e dovrà risultare umida e morbida. Vi posso assicurare che è la fine del mondo! 🙂

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Una risposta a “Ciambella con frutta secca”

  1. […] bigoli con cozze e vongole e polpette alla marinara, e per concludere in dolcezza una fettina di ciambella alla frutta secca. L’idea iniziale per il pranzo di oggi era spaghetti con le cozze e polpette di pesce, poi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »