I pasticci di casa mia

Piadina all’olio di oliva

Piadina all’olio di oliva
Piadina romagnola con olio di oliva
Piadina romagnola con olio di oliva

[banner network=”altervista” size=”300X250″]
La piadina, è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, ma esportata in tutta Italia e oltre. E’ ottima consumata calda farcita con salumi e formaggi o con l’aggiunta di verdure. Nei supermercati se ne trovano di tutti i tipi: piadina all’olio di oliva, con lo strutto, sfogliate, …, ma perchè andarle a comprare se è molto semplice e veloce farle in casa! Se ci accorgiamo di aver finito il pane, non occorre uscire, basta un’oretta e abbiamo la nostra piadina appena fatta, calda e fragrante.
Questa sera, non sapevo cosa preparare per cena, cercavo di pensare cosa avessi in casa da poter mettere in tavola. Mi sono ricordata che in frigorifero c’erano salumi e formaggi e mi è venuto in mente che nel pomeriggio, avevo dato uno sguardo a varie ricette sulla piadina, per cui per la prima volta mi sono cimentata anch’io nella sua realizzazione e il risultato mi ha soddisfatto molto.

Ingredienti
gr. 500 farina
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 200 latte circa
gr. 10 sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare. Il latte aggiungetelo un pò per volta, perché la quantità di liquido assorbito dipende molto dal tipo di farina. Dovete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Rovesciatelo sul tavolo da lavoro e lavoratelo ancora per altri 10 minuti sino ad ottenere una palla elastica. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare una ventina di minuti.
Dopodiché riprendete la pasta e stendetela in una soglia sottile, non preoccupatevi della forma, i cerchi verranno ritagliati. Dopo aver steso la pasta prendete un coperchio da 20 o 24 cm, appoggiatelo sulla pasta e ritagliate le piadine.
Cerchi
Continuate così sino ad esaurire tutta la pasta
piadine
Un consiglio, stendete la pasta più sottile di quanto vedete in foto, quelle sono state le prime e ancora non avevo capito che spessore dovevo dare.
Riscaldate una piastra da crepes o in una padella antiaderente. Quando la padella è molto calda appoggiate la piadina, fatela cuocere circa un minuto da un lato poi rigiratela e fate cuocere l’altro lato.
La mia piadina l’ho farcita con fontina e salame napoli piccante, ottima. Per far fondere la fontina ho cotto prima un lato poi quando l’ho rigirata ho appoggiato su metà piadina il formaggio e poi il salame. Quando si è cotta dall’altro lato anche il formaggio si era fuso, l’ho appoggiata nel piatto e richiusa a metà. Buonissima e poi diciamocelo se una cosa l’abbiamo fatta da soli ci piacerà ancora di più.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »