I pasticci di casa mia

Mousse di ricotta cioccolato e fichi secchi

Mousse di ricotta cioccolato e fichi secchi
Mousse di ricotta cioccolato e fichi secchi

Mousse di ricotta cioccolato e fichi secchi

Mi ritrovavo in frigo della ricotta e ho voluto utilizzarla per un dessert, per cui ho guardato in dispensa per trovare degli ingredienti da abbinare, ho visto dei fichi secchi e mi è venuta l’idea di accostarli insieme alla ricotta a del cioccolato fondente, ed ecco qui come è nata la mousse di ricotta cioccolato e fichi secchi.
Ingredienti:
gr. 250 di ricotta
gr. 60 di cioccolato fondente
gr. 60 miele di acacia
1/2 cucchiaino di cannella
4 fichi secchi per la mousse
fichi secchi per guarnire
Tagliare 4 fichi secchi a cubetti di 3 o 4 mm e tritare grossolanamente il cioccolato, volendo si possono usare le gocce di cioccolato che si trovano in commercio. In una ciotola lavorare a crema la ricotta col miele e la cannella, quando la ricotta è divenuta una crema liscia e omogenea aggiungere i cubetti di fichi secchi e di cioccolato, amalgamare bene- Lasciar riposare in frigorifero almeno un paio d’ore, in modo che la ricotta si rassodi un pò. Trascorso questo tempo possiamo servire in bicchieri o in coppette, guarnire con trucioli di cioccolato e un fico secco tagliato a metà oppure tagliato a filetti.

 

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »