I pasticci di casa mia

Gelato al pistacchio

Dopo essere riuscita a realizzare la pasta di pistacchio ovviamente sono passata alla realizzazione del gelato al pistacchio. A me non è mai piaciuto il gelato al pistacchio, ho sempre notato un gusto strano, orribile, per cui ero molto titubante, ma una volta assaggiato questo, me ne sono subito innamora. Non crediate che mi stia vantando: leggete quanto sono brava, qua il gusto gradevole, è dato solo dagli ingredienti genuini,il gelato ha il gusto del pistacchio, dentro c’è pistacchio e non aromatizzanti e cose simili, il gusto non viene coperto da zuccheri, dolcificanti, addensanti, …. e chi più ne ha più ne metta, provare per credere.Questo discorso, vale per qualsiasi altra preparazione fatta in casa con ingredienti sani e genuini

Gelato al pistacchio
Gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio

Ingredienti

gr. 180 di pasta di pistacchio per la ricetta clicca qui
gr. 20 zucchero
gr. 250 latte fresco intero
gr. 200 panna

Preparazione

Mettere nel bicchiere del frullatore la pasta di pistacchio, lo zucchero, il latte e la panna e frullare per qualche minuto, sino a che la pasta di pistacchio si sarà amalgamata agli altri ingredienti.
Mettere in funzione la gelatiera e versare il composto. Ci vorranno circa 30 minuti per mantecare bene il nostro gelato al pistacchio.
Ho decorato con trucioli di cioccolato fondente, ottimo accostamento. Volendo potete guarnire con della granella di pistacchio.
Il colore non sarà quello della gelateria, non vedrete quel bel verde a cui siamo abituati, ma sicuramente sarà più genuino e molto più buono, non contenendo alcun colorante. I colori brillanti, sono sinonimo di coloranti.
Se volete un gelato meno calorico, potete aumentare la quantità di latte e diminuire quella della panna e inoltre potete usare latte parzialmente scremato al posto del latte intero, ma rimarrà sempre un gelato al pistacchio genuino.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” .

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Gelato al pistacchio”

    1. Grazie della visita e dei complimenti. Ho una passione sfrenata per i gelati fatti in casa. Provo a fare di tutto e di più. 😉

    1. Certamente, come tutti i gelati, anche se i tempi si allungano di parecchio. Per prima cosa devi montare bene il composto in un frullatore, in modo che la panna monti un pò o meglio ancora, aggiungi la panna giò montata, così che il composto è già cremoso, poi metti in un contenitore chiuso nel congelatore, dopo circa 40 minuti, lo tiri fuori e lo rimescoli per bene, per rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati, rimette nuovamente nel congelatore e ripeti tutta l’operazione sino a che non vedrai il tuo gelato ben mantecato. Provaci e poi fammi sapere. Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »