I pasticci di casa mia

Pasta di pistacchio ricetta semplificata

E’ da tempo che vorrei fare il gelato al pistacchio, ma ogni volta che cercavo la ricetta della pasta di pistacchio, trovavo delle ricette in cui era necessario preparare uno sciroppo di zucchero in cui occorreva il termometro da pasticceria, che io non ho.
Oggi mi sono detta, se per la pasta di nocciole, che mi viene bene, è sufficiente frullare nocciole e zucchero, perchè non provare la stessa tecnica con i pistacchi! Così mi sono cimentata e devo dire, a mio modesto parere, che il risultato è stato veramente buono, tant’è che poi ho preparato il gelato al pistacchio, con un ottimo risultato.
La ricetta del gelato al pistacchio, se non si finirà prima, la posterò domani.
Ora vediamo come ho preparato la pasta di pistacchio ricetta semplificata

Pasta di pistacchio ricetta semplificata
Pasta di pistacchio ricetta semplificata

Pasta di pistacchio ricetta semplificata

Ingredienti
gr. 100 pistacchi sbucciati
gr. 80 zucchero semolato.

Preparazione

Dopo aver sbucciato i pistacchi, naturalmente quelli non salati, sfregarli tra le mani, per togliere quanto più è possibile la pellicina che li circonda.
Frullare pistacchi e zucchero in un blender sino a che non si ottiene una pasta abbastanza cremosa ed omogenea, vedi la foto. Ed ecco qui la pasta di pistacchi ricetta semplificata, pronta per poter realizzare, gelati e dolci al gusto di pistacchio.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

18 Risposte a “Pasta di pistacchio ricetta semplificata”

    1. Certo, solo che ti devi regolare con lo zucchero, puoi diminuire quello che usi per frullarlo e diminuire un pò quello che metti nelle uova per la crema.

      1. ma dalla ricetta normale per fare i pistacchi,il colore della pasta di pistacchi è diversa…cambia qualcosa ?? ….poi con le dosi che hai messo,quanta pasta di pistacchi si puo fare??

        1. La pasta di pistacchio commerciale non l’ho mai acquistata, e non so di che colore sia, ma se guardi il pistacchio (seme) non lo vedrai mai di un verde brillante è tendenzialmente di colore verde tendente al giallo, quindi ciò che acquisti di un colore verde deciso, ci hanno sicuramente aggiunto del colorante. Per quanto riguarda le dosi, essendo prodotti che con la macinatura non perdono peso, fai la somma di zucchero e pistacchi e sai quanta pasta di pistacchio hai ottenuto. Poi a seconda dell’uso che ne devi fare e di quanto ne richiede la ricetta che devi realizzare, prepari in proporzione la pasta. Comunque se ti serve una preparazione in cui è richiesto meno zucchero, puoi tranquillamente ridurre la dose. L’aggiunta di zucchero nella macinatura serve a velocizzare la macinatura stessa, in quanto i cristalli di zucchero, sfregano sul pistacchio e sbriciolano. Se ti serve una pasta di pistacchio per una preparazione salata, devi sostituire lo zucchero col sale, naturalmente nella dose richiesta dalla ricetta, onde evitare di avere una preparazione salata.

          1. ok ok cmomunque mi serve dolce…perchè a me servono 180 gr di pasta di pistacchi che poi mi servirà per fare la crema di pistacchi per poi fare una torta a piani con base al cioccolato 🙂

          2. La mia ricetta è appunto da gr.180 di pasta di pistacchio, però su vuoi un gusto più accentuato, metti 120 di pistacchi e 60 di zucchero, così non dovrai alterare di molto la quantità di zucchero che metterai nelle uova per la crema. Spero di esserti stata utile

  1. SI SI,GRAZIE SEI STATA MOLOT UTILE….ULTIMA DOMANDA,SE RIMANE UN PO DI PASTA DI PISTACCHIO LA DEVO METTERE IN FRIGORIFERO O POSSO PURE FUORI A TEMPERATURA AMBIENTE ??

  2. ciao,io ho provato fare questa pasta di pistacchio stasera ma è impossibile,ho aggiunto 100 gr di pistacchio e 80 gr di zucchero ma non diventa morbida e il blender non riesce a renderla piu cremosa….cosi ho aggiunto l’acqua ed è diventata cremosa,va bene aggingere l’acqua o e meglio un’altro liquido ??

    1. Scusa Alessandro, forse nelle mie spiegazioni della pasta di pistacchio non sono stata molto precisa, cioè, per arrivare ad ottenere la pasta di pistacchio o anche la pasta di nocciole, ci vuole molto tempo, non credere di poterla ottenere in pochi minuti. Il mio frullatore, che non è nuovissimo a volte si surriscalda talmente tanto, che devo lasciarlo riposare qualche ora e poi riprendere a macinare. Io spesso impiego una mattinata. Altri liquidi non vanno bene, in quanto non sei riuscito ad estrarre l’olio contenuto nei semi, che è poi quello che da tutto l’aroma alla preparazione. Devi avere pazienza, non potrai mai farla pochi minuti prima della preparazione di una crema o di un gelato. Devi frullare finchè non riuscirai ad estrarre l’olio.

  3. Questa è una ricetta che mi serve molto, anche se dovevo usarla per una preparazione salata, quindi mi regolerò con il sale come consigli tu… Grazie per la ricetta! 😉

  4. scusa la mia ignoranza ma che cos’ il blender?,ho dedotto che è un frullatore forse ha delle caratteristiche diverse,io ho il Bimby va bene ugualmente? ciao

    1. Ciao Silvana, si praticamente è un frullatore professionale, con il bimby andrai benissimo, io ho usato un frullino che ha l’età di mia figlia, praticamente ha 25 anni. Se il frullatore è buono impiegherai meno tempo e la grana risulterà ancora più fine, dandoti un ottimo risultato.

    1. Ciao Luisa, da quando l’ho sperimentata, preparo creme e gelati. Il gelato al pistacchio fatto in casa non ha nulla a che vedere con quelli acquistati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »